25gen

Controllare il tuo PC a distanza? Mai stato così facile!

Di , gennaio 25th, 2009 | Aste, Web | 8 Commenti
Sei lontano di casa e vorresti controllare come vanno i tuoi download sul PC fisso? Vorresti collegarti a distanza e usare un computer lontano come se fossi lì direttamente? Magari hai già qualche programma che fa per te, esistono molte soluzioni che ti consentono, installando un software su due computer diversi, di poter controllare un computer a distanza inserendo il suo indirizzo IP e eventualmente una password. Le cose si complicano considerando il fatto che probabilmente (nel 90% dei casi è così) il tuo IP cambia ogni volta che ti connetti a internet e ricordarlo ogni volta è complicato, per non parlare dei possibili router che, se non settati a dovere, complicherebbero notevolmente il tuo lavoro. Ebbene da oggi questo problema non esisterà più, niente IP da controllare ogni volta e niente perdite di tempo per configurare router e firewall.

La soluzione si chiama TeamViewer, è leggero, comodo, GRATUITO e sopratutto semplicissimo da utilizzare.

1) Come funziona TeamViewer?

L’utilizzo di questo programma è veramente semplice e ci vorrà pochissimo affinché tutto funzioni correttamente. Una volta installato il programma sul computer che desideriamo controllare basterà impostare all’interno del programma di avviarsi all’accensione di Windows e una password che ci consentirà l’accesso in maniera sicura. Fatti questi due passaggi, il computer vi assegnerà un ID che si dovrete memorizzare la cosa bella è che questo ID vi resterà assegnato PER SEMPRE (almeno fino a che non formatterete il computer). Memorizzare un numero di 9 cifre può sembrare all’inizio scomodo ma considerando che non cambierà, in breve tempo lo ricorderete o al massimo ve lo memorizzerete sul telefonino come secondo numero (io ho optato per questa soluzione). Come vedete nell’immagine il software vi assegna un ID e nel campo password apparirà la scritta Predefinito se avete impostato una password altrimenti un numero di 4 cifre che sarà la password che il programma vi assegnerà automaticamente. Fatto questo il computer è pronto per essere controllato a distanza, ma come faccio adesso? Beh l’immagine fa capire quanto sia facile controllare il computer, semplicemente sul PC che andremo a utilizzare per controllare il PC di “casa” dovremo inserire l’ID del nostro computer nella sezione di destra e premere il tasto “Collegarsi con l’interlocutore”. Subito dopo vi verrà chiesta la password ed il gioco è fatto magicamente voi muoverete il mouse e contemporaneamente lo muoverete anche sul pc che sta a casa vostra consentendovi quindi di controllare i download, i documenti, le immagini, email, messaggi e quant’altro.. Beh semplice no!?

id

2) Dove trovo TeamViewer?

Il programma completo lo puoi trovare direttamente sul sito del produttore http://www.teamviewer.com nella sezione download.

Ad oggi (25 01 2009) esistono versioni sia per Windows che per Mac rispettivamente v. 4.0.5518 e v. 3.6.5524

3) Ma siamo sicuri che è gratis?

Il software è completamente gratuito se viene utilizzato per scopi privati e non commerciali, quindi sì è GRATUITO.

4) Ma devo per forza installarlo sul PC che uso per collegarmi al mio?

No!! Un’altra funzionalità grandiosa di questo programma è che non è obbligatoria l’installazione per funzionare, neanche per il computer da controllare. Ovviamente per il computer che deve essere controllato è fortemente consigliato in modo da potersi avviare automaticamente all’avvio di Windows e mantenere lo stesso ID e i propri settaggi, ma se ci troviamo in un computer e desideriamo collegarci al nostro computer di casa basterà avviare il programma che installerebbe l’applicazione e invece che cliccare su Installa cliccheremo il pulsante Avvia.

5) Cos’altro posso fare con questo programma?

Beh il software oltre alla possibilità di controllare un computer a distanza offre la possibilità di collegarsi per il semplice scambio di file da un computer all’altro, oppure per la semplice “visione” (senza controllo) dell’altro computer oppure la funzionalità VPN che (se selezionato appositamente nella fase di installazione) predispone una VPN tra i due computer (in poche parole fa credere ai due PC di essere all’interno di una stessa LAN domestica, collegati direttamente in rete).

Qui si conclude la mia prima mini-guida, per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate a contattarmi o a lasciare commenti con le vostre richieste.

Un saluto a tutti, alla prossima.

Ideatore e creatore di My-Webmagazine.com, sito attivo dal 2007

8 commenti

  • Abate Says: gennaio 25, 2009 at 3:33 am

    Grazie ottima guida.

  • Abate Says: gennaio 25, 2009 at 3:34 am

    Ah si hai dimenticato di inserire i codici dei banner Adsense nel tuo profilo!!

  • Attilio Says: gennaio 25, 2009 at 9:27 am

    Perchè ancora sto aspettando l’attivazione entro qualche giorno, intanto volevo scrivere qualcosa ugualmente :)

  • Abate Says: gennaio 25, 2009 at 2:03 pm

    OK!! questi articoli sono ottimi.

  • Nico Says: gennaio 29, 2009 at 8:26 pm

    Bell’articolo…..Volevo sapere io ho scritto un’articolo ma nn so come pubblicarllo in sto sito!!!!!!come faccio a vedere se guadagno???citatemi please!

  • Stew Says: gennaio 29, 2009 at 9:55 pm

    Ciao Nico
    Gli articoli in questo sito vengono prima di tutto moderati, se non rispecchiano le regole del sito non vengono pubblicati.

    Puoi dare un occhiata qua per capire come si fa: http://www.my-webmagazine.com/regolamento/
    Saluti

  • Antonio Says: marzo 25, 2009 at 1:48 pm

    Vorrei sapere se teamviewer si può usare in una rete locale di casa, quindi non via internet. Per spiegarmi meglio: ho 2 pc connessi in rete, per trasferire i files da un pc al”altro sono costretto a spostarmi da un pc all’altro (scusate il gioco di parole). Questo software mi aiuterebbe a gestire a distanza una rete LAN?

  • Attilio Says: marzo 25, 2009 at 6:46 pm

    Certamente puoi fare anche questo tramite l’opzione trasferimento file.

    Inoltre se tu avessi una lan e non disponessi di una connessione a internet c’è anche la possibilità di controllare l’altro pc tramite l’ip e non tramite l’id identificativo (che richiederebbe una connessione a internet attiva).

Lascia commento

Assicurati di inserire le informazioni richieste dove indicato * . I commenti sono moderati - e rel = "nofollow" è in uso. Si prega di non cadere link, nessuna parola chiave o domini come nomi, non è spam, e non pubblicizzare!

Back to top

Chi Siamo

My-Webmagazine.com, si occupa da anni di posizionamento, attraverso un network sempre attivo e funzionale. Le migliori idee anche le più geniali hanno bisogno di farsi conoscere in qualche modo, My-Webmagazine.com ti permette di farlo a costo zero.

Ultime da Twitter

Altri siti del network

Webdiv.it

Skype

Add me to Skype - Stefano: Non in linea