La sauna
Un bagno di vapore è, sin dal passato, il metodo migliore per far eliminare le tossine e i rifiuti della pelle attraverso il sudore ed eliminare brufoli. Questo procedimento termico è tra i più antichi al mondo. Per molti popoli la sauna viene utilizzata per le sue proprietà terapeutiche, e in alcune culture la funzione principale assunta da tale procedimento è quella di purificazione.
Non esiste un momento particolarmente adatto per fare un bagno di vapore, ma per goderne a pieno dei benefici è importante farlo bene e con calma.
Per quanto riguarda il cibo, è cosa migliore consumare un leggero spuntino con yogurt e frutta. Per aumentare la sudorazione è consigliata una tisana calda. Al termine del trattamento, per calmare la sete, è opportuno consumare bevande facendo attenzione ad evitare quelle zuccherate ed alcoliche. Prima del trattamento è cosa migliore farsi una doccia, procedimento che comporta l’allargamento dei pori e facilita il rilassamento del corpo.
Gli effetti positivi portati dalla sauna sono:
- rilassamento psico-fisico,
- diminuzione di ansia,
- miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica,
- migliorare la pelle ed eliminare i brufoli,
- aumento delle attività di pelle tessuti e ghiandole e
- maggiore resistenza agli agenti atmosferici e allo smog.
Essendo il bagno di vapore un procedimento disintossicante, esso equivale ad una profonda pulizia di tutto il corpo e contribuisce anche a migliorare ricambio e metabolismo.