Inception, il rompicapo di Christopher Nolan dal 24 settembre al cinema

Il nuovo film di Chistopher Nolan, ‘Inception’, è senza ombra di dubbio uno dei film più criptici dell’ultimo decennio. Il mistero intorno alla trama, ben custodita fino all’uscita del film negli States, avvenuta il 13 luglio, ha contribuito a creare aspettativa e curiosità negli spettatori, e i trailer del film usciti fino a quel momento hanno solamente confuso le idee.

Il film, costato 160 milioni di dollari, ha come protagonisti Leonardo DiCaprio, Marion Cotillard ed Ellen Page. Il regista aveva inizialmente pensato a James Franco per il ruolo del co-protagonista ‘Arthur’, ma a causa di problemi di tempistica di quest’ultimo, ha dirottato sull’ottimo Joseph Gordon-Levitt, che abbiamo già visto in ‘G.I. Joe – La Nascita dei Cobra’.

E’ invece un gradito ritorno al cinema che conta quello di Tom Berenger nei panni di Peter Browning. Berenger non aveva più ottenuto una parte di rilievo da ‘Training Day’ accanto a Denzel Washington. Ricordiamo che Tom, nonostante sia caduto nel vortice dei film d’azione di serie B, può vantare una nomination all’Oscar nel 1986 per la sua interpretazione in ‘Platoon’ di Oliver Stone.

La Warner era scettica sulle possibilità di successo del film, considerato dagli Studios un progetto “pericoloso”, ma si è dovuta ricredere non appena sono usciti i dati del box office: nel primo week end di programmazione nelle sale u.s.a., Inception ha incassato più di 62 milioni di dollari. E in Italia il rompicapo di Nolan avrà lo stesso successo? La data di uscita del film è fissata per il 24 settembre.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.