Vendere un immobile rapidamente e senza problemi

Vendere casa non è un’impresa ardua: tuttavia solo in pochi riescono a farlo al meglio, ottimizzando i profitti e riducendo i tempi di attesa.
Prima di cimentarsi nella vendita di una proprietà è essenziale effettuarne una valutazione immobiliare approssimativa: intuitivamente il valore di una struttura può essere ricavato da un confronto con annunci simili nella stessa zona.
Ovviamente questo è solo un parametro di riferimento relativo che non tiene conto di variabili fondamentali quali le condizioni dello stabile: per un dato più preciso e attendibile la soluzione ideale è quella di rivolgersi ad un tecnico esperto di un’agenzia immobiliare che effettuerà un sopralluogo diretto, solitamente gratuito. E’ essenziale però rivolgersi ad una ditta seria e professionale: diffidate quindi da quotazioni troppo basse o al contrario da quelle troppo alte create ad hoc per invogliare alla vendita, conferendo aspettative eccessive e irrealizzabili al cliente.
Il secondo passo è ovviamente quello di trovare il giusto acquirente: affidarsi ad esperti del mestiere eviterà al padrone di casa l’incombenza di dover mostrare l’appartamento ai soggetti interessati. L’Agenzia infatti svolge un ruolo di mediazione trattenendo una provvigione in caso di vendita, proporzionale al valore dell’immobile. Sarà suo onere accompagnare i clienti interessati per una visita diretta dell’immobile, concordando con voi orari e giorni disponibili.
Per operare regolarmente l’intermediario deve essere iscritto nello speciale ruolo degli agenti, depositato presso la camera di commercio competente per territorio. Affidandosi ad un’agenzia si avrà assistenza garantita anche durante le fasi legali e burocratiche successive all’accordo vocale con l’acquirente: dalla proposta alla sua accettazione, dal contratto preliminare al rogito notarile.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.