Conoscere l’article marketing per farsi strada nel web

Non da troppo tempo presente in Italia, ma già ben conosciuto in America, l’article marketing è un metodo di comunicazione che consiste nella stesura di articoli incentrati su determinati argomenti e con l’obiettivo finale di far conoscere un’azienda o i suoi prodotti.
Un articolo di article marketing ha lo scopo implicito di promuovere un’azienda ed i servizi che offre, tramite la diffusione in rete di articoli informativi su temi attinenti all’attività in questione e fortemente tematizzati alle parole chiave che si sono individuate. All’interno del testo sono inseriti, tramite dei link, riferimenti alla pagina principale del sito web da promuovere o alle pagine interne dello stesso.
Lo scopo dell’article marketing è quello di creare un flusso di traffico orientato verso il principale sito di riferimento e di conseguenza incrementarne la reputazione on- line, ovvero la considerazione di una determinata azienda o dei suoi prodotti da parte degli utenti di Internet, che possono trovare nella rete tante occasioni per confrontarsi e condividere opinioni; per questo è fondamentale per un’azienda controllare costantemente cosa si dice di lei e dei suoi servizi.
Un altro scopo dell’article marketing è quello di aumentare, oltre alla reputazione, anche la link popularity o popolarità da link. Il concetto di popolarità, riferita ad una pagina web, implica un notevole aumento della visibilità on- line del sito stesso, in quanto si riferisce alla quantità di siti Internet che si collegano a quel sito, considerato dunque affidabile nei contenuti. L’affidabilità e la buona qualità dei contenuti degli articoli pubblicati da una determinata azienda serviranno inoltre a dimostrare l’esperienza di quest’ultima nel settore di riferimento. L’article marketing è dunque uno dei mezzi più sicuri per farsi conoscere sul Web ed estendere i confini all’interno dei quali un’azienda opera.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.