Consigli per la compravendita immobiliare

Oggi vogliamo elencarvi alcuni consigli utili se avete deciso di mettere in vendita una casa, seguiteli perché potrebbero esservi utili in qualsiasi momento.

La prima cosa importante è quella di essere rapidi, non perdete tempo in inutili selezioni ma cercate di fare il prima possibile, perché la gente non ama le trattative lunghe e dilungarsi inutilmente significa perdere un’occasione favorevole.
Il motivo è molto semplice, se lasciate troppo tempo a disposizione al possibile acquirente, questo potrebbe ripensarci e vedere altre proposte di immobili. Guardando le varie offerte disponibili sul mercato,la persona che si era dimostrata interessata, potrebbe ripensarci e lasciarvi di nuovo senza nulla di concluso.
Ecco perché è molto importante essere veloci e affrettarsi all’esecuzione dell’atto notarile in tempi brevi. Per velocizzare le cose, è molto importante avere i giusti documenti a portata di mano:

– fotocopia della carta d’identità
– dichiarazione dei redditi
– codice fiscale
– se la casa aveva un’ipoteca, dovrete allegare il documento che dimostri la  cancellazione della stessa
– se l’immobile in vendita si trova all’interno di un condominio, dovrete allegare anche il regolamento condominiale
– vendete la casa ma siete spostati e avete la comunione di beni con il coniuge? In questo caso sarà necessario presentare un estratto di matrimonio.
Questi sono i documenti fondamentali che potrebbero essere necessari nel caso di vendita di un immobile. Per essere sicuri, il nostro consiglio è quello di chiedere maggiori informazioni al notaio di fiducia. Se invece vi volete far consigliare da un’agenzia immobiliare, allora dovrete preparare un annuncio con le caratteristiche della casa: metratura, suddivisione, accessori e pertinenze.
Sembrano dei dati scontati ma spesso per distrazione accade di dimenticarsi alcuni dettagli molto importanti per l’aspirante acquirente. Ricapitolando possiamo dunque dire che per avere un buon successo nella vendita di un immobile è essenziale la rapidità. La compravendita immobiliare sarà più serena se cercherete di seguire alcuni di questi consigli.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.