I servizi offerti dalle agenzie immobiliari

Tutti conoscono le agenzie immobiliari ma spesso non si conoscono tutti i servizi che vengono offerti. Ovviamente l’agenzia immobiliare svolge la doppia funzione, ovvero quella di vendere o comprare immobili presenti sul territorio di competenza.

Molti sono convinti che le agenzie immobiliari lavorino solo nel settore della vendita, ma invece nella maggior parte dei casi, queste offrono un’opportunità anche per chi cerca casa in affitto. Qui entra in gioco l’argomento dedicato all’affitto immobiliare, ovvero quel servizio che le agenzie offrono dopo aver mostrato la casa al cliente.
Dopo aver mostrato l’appartamento in questione, arriva il momento delle pratiche burocratiche, che nella maggior parte dei casi gestisce comunque l’agenzia. Se il cliente è soddisfatto dell’ambiente visto, si procede con la sottoscrizione del contratto di locazione o preliminare, momento in cui l’agente immobiliare ha il diritto di richiedere il pagamento della sua provvigione.

I servizi offerti ai giorni nostri sono completi, non preoccupatevi se non capite nulla del settore immobiliare. Una volta trovato l’appartamento adatto alle vostre esigenze, l’agenzia immobiliare segue il cliente dalla sottoscrizione di proposta da inviare al proprietario della casa (in caso di mutuo) sino all’incontro con il padrone di casa con il quale si decidono i prezzi dell’affitto immobiliare.
Nel mercato attuale le proposte di affitto sono innumerevoli, ma per evitare di farsi fregare da gente poco seria, è sempre meglio richiedere la consulenza di un’agenzia immobiliare che sarà in grado di offrirvi un servizio professionale anche se un po’ più caro di una trattativa privata.
Dobbiamo ricordarvi che il mediatore ha il diritto di richiedere un costo per le pratiche di affitto, che deve essere uguale sia per il venditore sia per il locatore. Nella maggior parte dei casi l’agenzia richiede il 10% dell’affitto annuale, quindi nel caso di 400 euro mensili, il corrispettivo da versare all’agenzia sarà di 480 euro più iva.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.