Quanto vale la tua casa? Il ruolo dell’agenzia immobiliare

Il servizio di valutazioni immobiliari e stime gratuite è garantito, oggi, da poche agenzie immobiliari; si tratta tuttavia di una fase cruciale da cui non si può prescindere per il corretto collocamento dell’immobile all’interno del mercato nell’incontro tra domanda ed offerta. Un’errata valutazione infatti può portare a una vendita sottoprezzata oppure ad una mancata vendita a causa di un prezzo troppo elevato quindi fuori mercato.

L’agenzia immobiliare intende offrire al cliente delle soluzioni celeri e soprattutto vantaggiose dal punto di vista economico, di conseguenza il servizio di perizia immobiliare garantito gratuitamente al cliente consentirà di far fruttare al meglio l’immobile in proporzione al reale valore di mercato dell’appartamento.
La redazione di una stima di questo tipo non è un’operazione semplice; per essere sicuri che la quotazione sia effettivamente attendibile, è importante affidarsi ad un’agenzia immobiliare competente, a professionisti di grande esperienza che possano far valere la loro competenza nel settore della compravendita di immobili.
Saranno infatti valutati una serie di parametri relativi all’appartamento, dalle condizioni generali dell’immobile, alla zona di ubicazione e molti altri aspetti ancora come il grado di ristrutturazione o lo stato degli interni. Ma la perizia non è basata semplicemente sulle caratteristiche oggettive dell’immobile, ma anche su fattori esterni come ad esempio la quotazione di immobili equivalenti sul mercato oppure le variazioni della domanda. E il tutto complica ulteriormente la valutazione. Dalla considerazione di tutte queste variabili, risulterà una precisa valorizzazione con cui l’immobile sarà proposto ai potenziali acquirenti.

Oltre preventive analisi dell’immobile, le migliori agenzie immobiliari offrono una vasta gamma di servizi suppletivi, quali la consulenza contrattuale, che guida il cliente in ogni fase della compravendita, a partire dalla redazione e dall’invio di tutti i documenti necessari fino all’organizzazione del rogito notarile.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.