Article marketing: farsi conoscere attraverso gli articoli

Quando si gestisce un’attività, di qualsiasi natura essa sia, è indispensabile pubblicizzarla in maniera ottimale e godere di una buona reputazione tra i consumatori: internet ci offre uno strumento efficace per realizzare entrambi gli obiettivi. Nato negli Stati Uniti, dove ha immediatamente preso piede, l’article marketing è infatti una forma di advertising attraverso la quale è possibile pubblicizzare l’immagine e i servizi di un’azienda o di un’attività per mezzo della scrittura e della pubblicazione di articoli di promozione e di divulgazione.
Ovviamente gli articoli dovranno essere innanzitutto informativi, in quanto il loro scopo è quello di attirare l’attenzione del lettore tanto da spingerlo ad approfondire sul sito dell’azienda, cui è condotto attraverso appositi link inseriti nel testo dell’articolo.

Mediante il ricorso di collegamenti ipertestuali alla propria pagina personale si aumenta quindi inevitabilmente la link popularity del proprio sito, e con essa la probabilità di ottenere nuovi clienti.
L’article marketing permette infatti di diffondere attraverso i canali telematici disponibili tutte le informazioni utili per conoscere l’attività e i prodotti della propria azienda e per mettersi in contatto con chi la gestisce.
Questi articoli promozionali possono essere pubblicati alternativamente sui siti di article marketing gratuiti e appositamente dedicati oppure su riviste on line incentrate sul settore di propria competenza. Un buon articolo serve anche ad aumentare le credenziali positive sull’azienda disponibili on line: le recensioni e i giudizi diretti degli utenti concorrono infatti a formare una specifica reputazione del brand sui motori di ricerca.

Questa metodologia per creare traffico indirizzato specificamente verso il proprio sito web sta di recente prendendo piede anche in Italia, seppur in maniera graduale: nei Paesi anglosassoni invece è uno strumento molto diffuso nel web business già da qualche tempo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.