Desenzano: la capitale del Lago di Garda

Desenzano è il paese più grande del Lago di Garda: si tratta di una località mondana ma anche molto elegante, situata nel versante sud-ovest del bacino acquatico.

Desenzano del Garda è un paese moderno ma al tempo stesso ricco di storia: il nome sembra derivare da quello latino Decentius, il presunto proprietario della villa del IV secolo di cui oggi è possibile visitare gli scavi. Oggi Desenzano è il più grande paese del Lago di Garda con una densità di circa 26.000 abitanti.
Desenzano è situata nella parte sud-ovest del Lago, al centro di un golfo delimitato ad ovest dall’altura del Monte Corno e ad est dalla penisola di Sirmione. A favorire il turismo, come nel caso di Peschiera, contribuisce la rete di collegamenti ferroviari e autostradali. Per questo motivo è ricca di alberghi, campeggi e appartamenti per affitti stagionali.
Desenzano è sicuramente la capitale della vita notturna e della movida dell’area del Garda: moltissimi sono i locali alla moda e i ristoranti eleganti nel centro e sul lungolago. Impossibile non notare le automobili di lusso che attraversano le vie del centro: dalle Ferrari alle Maserati.

Gli scorci panoramici ne fanno una meta ideale per un week end romantico. Il molo di Desenzano in particolare ha un fascino unico: al tramonto le coppiette fanno compagnia ai pescatori che volgono al termine della loro giornata di lavoro. Il clima è piacevole durante tutto l’anno: d’estate la cittadina è baciata da sole che ne illumina le vie. Questo ha un effetto benefico sia sulla temperatura che sulla purezza dell’aria, particolarmente salubre. Per questo molte famiglie scelgono di trascorrere a Desenzano le proprie vacanze, lontano dallo smog cittadino.
Se siete alla ricerca del relax ma non volete rinunciare ad una vita mondana Desenzano fa al caso vostro: soprattutto nei week end le vie del centro e i tavolini dei bar in Piazza Matteotti sono affollatissimi. Il venerdì e il sabato sera la zona pedonale brulica di giovani ed è il luogo ideale per conoscere nuove persone.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.