I compro oro in Italia

In tempo di crisi economica, sono molti gli investitori che decidono di investire in beni rifugio. Notoriamente, un bene rifugio è un bene che dispone di un valore reale e che quindi non perde valore dopo un aumento del livello dei prezzi del bene stesso. L’oro è il bene rifugio per eccellenza. Infatti, non è un caso che il valore dell’oro è cresciuto a dismisura negli ultime mesi di incertezza economica e finanziaria. Questo è uno dei motivi per cui c’è stato, in Italia, un boom dei Compro Oro.

I Compro Oro sono dei negozi specializzati nella compra vendita di oro e beni in oro. Il sistema è semplice: una persona porta un oggetto in oro, una catenina, un bracciale. Il commerciante lo pesa e offre una cifra in denaro. La compra vendita è particolarmente apprezzata in tempi di alta valutazione del metallo pregiato. Se la quotazione dell’oro è alta, infatti, chi per necessità stringenti economiche deve vendere un oggetto ottiene la massima valutazione mentre chi acquista poi vende ad un prezzo soddisfacente il bene alle fonderie con le quali ha preso accordi.

Ovviamente nei compro oro la cifra offerta a chi vende oggetti in metallo pregiato non è la medesima della quotazione. Sul prezzo incide ovviamente il ricarico che sia il negoziante che poi la fonderia devono trarre. Inoltre, spesso gli oggetti venduti come oro non sono completamente di questo metallo ma presentano parti anche rilevanti di rame, argento o zinco. L’oro maggiormente puro è quello a 24 carati mentre meno pregiato è quello a 18 carati.

E’ stata la liberalizzazione introdotta dalla legge 7 del 2000 a consentire il boom dei Compro Oro. Spesso queste attività sono in franchising, con i franchisor che offrono arredamenti, materiali tecnico per il peso dei beni e accordi privilegiati con le fonderie più vicine.

Sono diffuse, negli ultimi mesi, anche i Compro Oro online ossia agenzie che effettuano l’acquisto di oggetti in metallo in via telematica, calcolando il peso e stabilendo una valutazione. La vendita dell’oro deve avvenire mediante esposizione di documento di identità da parte di chi vende.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.