Quanto è comodo un materasso gonfiabile a pressione variabile ?

Un materasso gonfiabile non è più soltanto una sistemazione temporanea per gli ospiti, utile quanto un letto a scomparsa dal momento che diventa molto poco ingombrante se non utilizzato. Questa tipologia di letto prevede semplicemente un materasso al cui interno sono presenti delle camere d’aria anziché molle. Questa prerogativa è importante per coloro che soffrono di mal di schiena, poiché è possibile regolare il contenuto di aria nelle singole camere d’aria per raggiungere il grado di supporto e stabilità necessario senza disturbare chi vi dorme accanto.

Originariamente progettati per l’utilizzo negli ospedali, dove per la comodità e la guarigione dei pazienti si ricercano soluzioni in grado di fornire maggiore sostegno e pochi punti di pressione, il materasso gonfiabile regolabile ha ben presto trovato consensi anche presso il grande pubblico. La comodità di questi materassi è dovuta alla loro capacità di stendere omogeneamente il peso del corpo e i punti di contatto sul materasso stesso. Questa caratteristica è presente anche nei sistemi di molleggio tipici del materasso a molle insacchettate; tuttavia, i soggetti allergici possono trovare in un materasso a pressione variabile, una buona alternativa ai sistemi tradizionali, poiché esso impedisce la proliferazione degli acari. Un materasso a molle ne può contenere fino a cinque milioni, ed è il luogo di maggiore concentrazione di questi parassiti in casa.

Il vantaggio principale del materasso gonfiabile rispetto alla variante a molle, è la sua flessibilità: il contenuto di aria può essere regolato a ogni utilizzo. Molte persone avvertono una pressione scomoda durante il sonno. Per di più, con l’avanzamento dell’età, aumentano anche i dolori. Ecco perché negli ultimi anni si è registrata una certa tendenza delle vecchie generazioni ad abbandonare i letti tradizionali. I punti di pressione causano problemi all’allineamento naturale della spina dorsale. Un materasso troppo rigido, non permette alla spina dorsale di seguire le sue curve naturali, un letto troppo morbido non sarà in grado di fornire il supporto che la spina dorsale necessita. Oggi, la scelta tra i molteplici tipi di materasso gonfiabile disponibili sul mercato, è molto ampia. Documentatevi e se possibile provateli, prima di acquistarne uno. La vostra schiena vi ringrazierà per aver sostituito il vostro materasso tradizionale a molle.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.