Cloud computing tra innovazione e risparmio.

La nuova frontiera della tecnologia informatica è trasferire i propri archivi “sulle nuvole”.

“Fare rete” è al giorno d’oggi il modo più efficace per sopravvivere e crescere nel mercato mondiale. Proprio per questo un numero sempre maggiore di aziende si sta rivolgendo alla tecnologia del cloud computing per la gestione totale dei propri archivi. Questa risorsa informatica infatti, sfrutta per le sue operazioni la madre indiscussa di tutte le reti: internet.

Il concetto di concatenazione di elementi che lavorano insieme è reso nella pratica dai cloud server, dei server fisici dedicati raggruppati in cluster operativi, che consentono la gestione di una quantità enorme di dati on-line, custoditi in archivi per i quali è garantita la massima sicurezza.

Questo metodo garantisce un quasi totale abbattimento dei costi dei mezzi che prima erano necessari per compiere le stesse operazioni, e che con il cloud computing possono essere bypassati: licenze, costi di energia elettrica per l’alimentazione e il raffreddamento dei data server, manutenzione in loco eccetera, non sono più necessari in un ambiente cloud.

Capacità di storage e non solo

I cloud data center on-line hanno una capacità enorme di storage, ossia di conservazione dei dati, garantita dalla sinergia dei vari server che compongono il cluster dedicato. Nel caso aumentasse la mole di dati da gestire, è possibile aggiungere dei server di supporto senza dover interrompere il lavoro degli altri cloud server.

Scalabilità e gestione dei cloud con i server Ongrid

Il livello di scalabilità dei cloud server, che consente di aumentare il carico di lavoro del cluster a seconda dell’occorrenza, è pressoché infinito, in quanto è possibile richiedere degli upgrade hardware immediati attraverso l’assegnazione di ulteriori risorse ad uno dei cloud server, subito operativo con  un semplice riavvio del server stesso, senza quei lunghi downtime che spesso rallentano il regolare svolgimento del lavoro. I cloud server del marchio OnGrid ad esempio, brand specializzato del settore, garantiscono un’assoluta scalabilità delle risorse CPU, della memoria RAM e dello storage. Un altro servizio particolarmente affidabile e conveniente offerto da Ongrid è la gestione diretta dell’intero ambiente cloud, supportata da una costante assistenza on-line che consente di risolvere eventuali problemi in tempo reale.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.