Seychelles: come raggiungerle e come spostarsi
Le Seychelles sono una delle mete turistiche più gettonate dai turisti italiani, ma anche da inglesi, francesi, tedeschi e spagnoli.
Per entrare nel Paese è necessario avere un passaporto valido per almeno 6 mesi ed un biglietto di andata e ritorno. Non sono richieste vaccinazioni specifiche ed il fuso orario dell’isola è di +3 ore rispetto a quello italiano.
Compagnie aree.
L’aeroporto principale delle Seychelles (unico nodo di smistamento dei voli internazionali) è il Seychelles International Airport (SEZ), che si trova poco fuori Victoria, la capitale.
La compagnia di bandiera del Paese è Air Seychelles. Tra gli altri scali, Air Seychelles copre Roma, Milano, Parigi, Londra, Francoforte ed altre capitali europee ed extraeuropee. Anche la Condor (da Francoforte) e la Martiniair (da Amsterdam) volano alle Seychelles.
Trasporti via mare.
I controlli sul traffico via mare sono molto severi a causa dei bassi fondali e della presenza di importanti barriere coralline.
Muoversi all’interno dell’isola.
La compagnia Air Seychelles offre voli quotidiani da Mahé e Praslin. Ci sono collegamenti aerei anche con le isole di Bird, Denis, Fregate, Desroches e Alphonse ma sono meno frequenti. Lo stesso vale per le isole di Assumption e Coetivy.
Una valida alternativa è la compagnia Helicopter Seychelles che prevede rotte che toccano Mahé, Praslin e La Digue ma anche le isole limitrofe come Cousine, Félicité, Grande Seour, Curieuse e Cousin.
Altri mezzi sono, poi, i catamarani della Cat Cocos, i traghetti della Praslin Express ed i ferry della Belle Serafina oltre che i bus di linea della Seychelles Public Transport Corporation (SPTC). Anche i taxi sono molto utilizzati dai turisti per gli spostamenti all’interno delle singole isole.
Affittare un auto.
Si può affittare una auto a Mahé o a Praslin. La patente italiana è valida ma si ricorda che la guida alle Seychelles è sulla sinistra.