Antipasti e abbinamenti di vino

Quando si serve un antipasto, affinché il servizio possa essere considerato completo, non si può trascurare l’abbinamento con il vino o l’aperitivo giusto.

E’ chiaro infatti che ad ogni cibo corrisponde un vino adeguato: vediamo quindi quali abbinare agli antipasti più gettonati sulle tavole italiane.
In linea generale durante l’antipasto è sempre bene puntare su vini delicati e non troppo strutturati, in modo da non influenzare il gusto prima delle portate principali. Scegliete quindi vini con gradazioni leggeri.
Se state servendo un antipasto di pesce ovviamente andrà servito un vino bianco freddo. Ad esempio con il cocktail di gamberi e i crostacei in genere si sposa bene uno spumante o un rosé.

Un vino frizzante o un bianco fermo sarà invece perfetto da abbinare al gusto dolce e aromatico dell’insalata di mare. Con un antipasto di terra invece si può portare in tavola un vino rosso.
La classica caprese, che mescola il gusto dolce della mozzarella al sapore acido del pomodoro e al tocco aromatico del basilico, si sposa alla perfezione con un vino morbido e delicato. Un vino frizzante e fresco, non particolarmente strutturato, si abbinerà benissimo ad un tagliere di affettati.

Più difficile la scelta del vino giusto da abbinare ai formaggi: molto dipende dalla varietà di formaggio ma anche dalla maturazione e dal momento della stagionatura dello stesso, che ne modifica sensibilmente la struttura organolettica. La regola fondamentale è l’equilibrio: vino e formaggio sono sapori che devono coesistere e non sovrapporsi.
Un formaggio grasso si abbina ad un vino rotondo, uno dal gusto acido con un vino sapido, uno corposo con un vino strutturato.

In linea di massima dunque i gusti vanno abbinati e non contrapposti (dolce con dolce, amaro con amaro e così via) ma non mancano le eccezioni: in alcuni casi un contrasto può essere apprezzabile e innovativo.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.