In che modo insegnare al vostro animale come saltare

Il tipo di ordine che abbiamo intenzione di spiegare nel presente articolo è un tipo di esercizio che vi servirà molto d’aiuto per fare bella figura con il vostro animale nella totalità dei contest in cui sia presente il settore Agility.
Vi insegneremo addestrare un cucciolo per fargli capire a sua volta come salti un ostacolo.
Tali tipologie di ordini da insegnare al proprio cane si presentano essere davvero semplici, ma incrementeranno senza dubbio la fede che avrete nel vostro cane, nello stesso modo per lui sarà migliore la relazione padrone-cane, perché per lui diventerà entusiasmante eseguire la totalità degli ordini che gli impartirete.

I comandi di base per addestrare un cane sono importantissimi per imparare come ci si può intrattenere con il proprio cane in qualsiasi luogo voi vi troviate,ma non solo, consentono al vostro animale domestico di effettuare molto movimento, sviluppando i suoi muscoli e la sua intelligenza.
Chiaramente, per imparare come addestrare un cane ad apprendere questo comando, l’elemento di maggiore rilevanza sarà l’ostacolo. Per ottenere un ostacolo ci si può recare in un negozio di animali e acquistare un ostacolo simile ad una sbarra, o per risparmiare alcuni euro potete creare un ostacolo usando dell’immaginazione. Ad esempio, simulando un ostacolo, si possono avvicinare 2 sedie e farle reggere il bastone di una scopa, essendo sicuri ovviamente che ci sia uno spazio tramite cui il cane possa passare.

L’ostacolo dovrà essere collocata con particolare attenzione, in quanto è necessario stare attenti alle dimensioni del vostro animale. Infatti, per un cane di piccola taglia, l’ostacolo verrà collocata a circa 15 centimetri, e di conseguenza per tutti i cani di misura maggiore sarà corretto posizionare l’ostacolo a circa 35 o 45 centimetri.
Ovviamente, il manico di scopa non ha bisogno di essere bloccato, altrimenti il cane, nel momento nel quale sbagliasse nel rispettare il comando, potrebbe farsi male cadendo. Prevedendo questo quindi va bene anche solo appoggiare l’ostacolo.

Sistemato tutto, si può iniziare! Il primo passo per capire come addestrare un cane a tale esercizio sarà il fatto che vede il cane che  verrà esortato dalla persona a saltare l’ostacolo con dei comandi vocali, come posso esserlo “hop!” o “vai!”, rimanendo in piedi vicino all’ostacolo. Così facendo, l’animale avrà la possibilità di passare sopra l’ostacolo in maniera semplice, ma se per esempio non lo facesse, risulta d’aiuto appoggiare l’ostacolo sul pavimento e passare da sopra entrambi, facendo capire all’animale che deve passare sopra l’ostacolo. Cosa da evitare assolutamente è provare sensazioni di nervosismo davanti al vostro cane nel momento in cui quest’ultimo non dovesse obbedire all’ordine, si necessita di tanta pazienza. Quando il cane parerà perfettamente il comando, imparerà a ripeterlo anche in mancanza del comando a voce.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.