Fondi d’investimento online no load

I fondi di investimento si possono comprare e vendere in due modi, attraverso una normale piattaforma online di home banking che offra anche questo servizio, oppure attraverso una piattaforma web di una SIM (Società di Investimento Mobiliare) o una SGR (Società di Gestione del Risparmio).
I siti internet più gettonati che trattano di home banking in generale, SIM e/o SGR in genere sono caratterizzati da un’ampia offerta dei prodotti migliori del mondo, classificati in base al tipo di investimento desiderato, al settore industriale che ci interessa e distribuiti in aree geografiche.

Quale è il vantaggio nell’usare i fondi d’investimento online? Si tratta del poter investire soldi acquistando fondi a costi ridotti potendo scegliere dall’interno di un più grande ventaglio di scelta.
In più, la maggior parte di questi fondi sono del tipo “no load”, cosa vuol dire? Che in qualsiasi delle nostre operazioni di negoziazione, non verranno applicati costi di commissione, né in entrata, né in uscita e nemmeno in switch (il trasferimento di quote da un fondo ad un altro). Mentre per altri fondi soggetti a commissioni, queste sono hanno un costo di molto ridotto in confronto ad un’operazione di acquisto e/o vendita tramite un promotore finanziario. Di norma le operazioni con i fondi hanno un prezzo, che è possibile ammortizzare nel corso del tempo e possono avere costi fissi o venire calcolati in base alla percentuale del capitale investito.

Tra i vantaggi dei fondi d’investimento online c’è la relativa semplicità di utilizzo, e la sicurezza di un sistema che ne diminuisce la volatilità dei liquidi e questo vuol dire per il cliente una maggiore tranquillità. Questo è possibile grazie alla possibile diversificazione dei fondi d’investimento, come per esempio una gestione professionale seguita appunto da un professionista che costruisce un portafoglio con criterio grazie alla sua specializzazione nel campo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.