Ricette con banane

Le banane sono fra i frutti più consumati ed esportati al mondo e si prestano facilmente a lavorazioni fantasiose in cucina. Questo ha portato alla realizzazione di molte ricette con banane, la maggior parte delle quali trattano di dolciumi.

Tra le ricette più note al pubblico troviamo il “banana split” che è forse la ricetta con la banana più conosciuta a livello mondiale. Si tratta di un’idea tanto semplice quanto gustosa, in pratica si tratta di tagliare per lungo, in modo perpendicolare, in due parti la banana e mettere al centro di essa del gelato, in genere si mettono tre palline e tradizionalmente si usano i gusti fragola, cioccolato e vaniglia.
L’origine di questa ricetta è abbastanza dibattuta, c’è chi dice che fu inventata da un giovane ragazzo americano che lavorava nel bar del papà e c’è chi afferma che la ricetta fu pensata da un gelataio.
Un’altra ricetta piuttosto conosciuta è la “banana flambè”, in questo caso il frutto viene ricoperto di caramello mescolato a del succo d’arancia, poi una volta imbevuto di rum viene sottoposto ad un trattamento con il fuoco, chiamato appunto “flambè” che in lingua francese significa cucinato alla fiamma. Al posto del rum si possono utilizzare anche altri tipi di alcolici, tra cui le grappe e il francese Grand Marnier.

Come accennato prima, non esistono solo ricette di banane per piatti dolci, ma anche vere e proprie portate da tavola, è infatti il caso di alcuni paesi del sud america ma anche del sud est asiatico in cui un determinato tipo di banane viene cucinato accompagnato da carni, pesce e anche verdure. Le banane impiegate in queste ricette generalmente vengono denominate platano per distinguerle dalle più comuni banane che la gente conosce. Le platano si differenziano da quelle comuni essenzialmente per la loro maggiore durezza rispetto alle banane.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.