Sgombro sott’olio fatto in casa

Lo sgombro sott’olio è facile trovarlo sia nei mercato rionali, nei supermercati e nei grandi centri commerciali. La confezione potrebbe essere il classico barattolo di vetro come anche la classica scatoletta di tonno e quando vengono aperti bisogna far scolare per bene l’olio e se avete comprato la scatoletta, fate respirare il tutto qualche minuto. Oltre ad essere facile da reperire è anche economico visto che si può comprare per pochi euro.

Quando poi a casa si è preso da un po’ di pigrizia e non si vuole cucinare nulla di particolarmente impegnativo, qualche filetto di sgombro si può abbinare ad un’insalata con magari un po’ di pomodorini. Piccola spesa e grande resa. Infatti lo sgombro anche avendo un costo basso è comunque pieno di elementi utili al nostro organisamo, infatti è pieno di proteine e di Omega 3. Non contiene tante calorie quindi è adatto anche a chi sta seguendo una dieta ferrea e vorrebbe mangiare qualcosa di gustoso ma che non intacchi la propria linea che con tanta fatica stiamo mantenendo o recuperando.
Anche fare da se una conserva di sgombro sott’olio non è difficilissimo, bisogna comprare il pesce più fresco possibile e sciacquarlo alla perfezione fino a quando non ci sono più tracce di sangue, estrarre tutte le viscere e buttarle, poi eliminare la testa e la coda. Un trucchetto per capire se il pesce è davvero fresco è tenerlo per la testa, se il corpo si mantiene dritto allora è realmente fresco.
Poi va bollito per circa tre ore in acqua salata, scolate il tutto solo quando l’acqua è almeno tiepida adesso potete togliere la lisca, le squame e tagliare i vostri filetti che andrete a immergere in un barattolo pieno di olio di oliva per un terzo e i restanti due terzi con olio di semi, questo perché l’olio d’oliva puro finirebbe per coprire il sapore dello sgombro. Grosso modo questa è la procedura.

E’ ovvio che è molto più facile comprarlo direttamente già dentro un barattolo e pensare solo alla ricette per sgombro sott’olio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.