Parigi

Capitale della Francia, è la quinta capitale più popolosa di tutta Europa,  Parigi oltrepassa i 12 milioni di abitanti.  Il suo territorio è ovunque abitabile, accogliente e fertile: la popolazione , quindi, ha potuto distribuirsi senza raggrupparsi. L’agricoltura è sviluppatissima, quindi buona parte della popolazione vive nelle campagne. Parigi, da molti secoli capitale, ha attirato quasi un ottavo di tutta la popolazione francese. Inoltre, dalla periferia per un abitante è facile recarsi in città, perché strade e ferrovie sono di prim’ordine. Parigi sorse nel 43 a.C., nel luogo in cui esisteva prima un guado, poi un ponte che attraversava la Senna lungo le antiche strade commerciali verso l’Europa del nord. In origine si chiamava Lutetia Parisiorum (cioè  “ dei Parisii”, l’antica tribù abitante nella zona) e sorgeva su un’isoletta in mezzo al fiume (Ile de la Cité).Parigi occupa una superficie di 106 kmq. Sono presenti dei vasti sobborghi, i banlieue. Parigi è sempre stata al centro di importanti traffici e trasporti europei. Infatti, essa è un grosso centro industriale e soprattutto è uno dei più importanti porti europei, anche se si trova a 170 km dal mare. La Senna, infatti, da Parigi al mare è navigabile anche con battelli di discreto tonnellaggio.

Parigi è raggiungibile tramite i voli low cost, come i voli low cost Barcellona, i voli low cost Praga e i voli low cost Amsterdam.

Conosciuta in tutto il mondo come “Ville Lumiére” (città delle luci), è una delle capitali preferite dai turisti di tutto il mondo, i quali si recano per i suoi viali e giardini romantici, per le gallerie d’arte, i teatri e per il suo simbolo, la Tour Eiffel. La Tour Eiffel fu progettata dall’ingegnere Gustave Eiffel, che costruì anche la parte interna della Statua della libertà.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.