Patente nautica un vantaggio per i candidati ad Ufficiale della Marina

Chi è appassionato di navigazione e ama il mare molto probabilmente, prima o poi, gli verrà voglia di conseguire la patente nautica. Dunque bisogna sapere che ci sono dei requisiti imprescindibili da soddisfare come possedere la maggiore età se si vuole condurre veicoli che richiedono la patente nautica. Si può prescindere invece sull’età se la responsabilità civile ed eventuali danni causati sia sotto la scuola di una federazione sportiva o della Lega Navale Italiana.

Sono presenti anche requisiti fisici che impediscono di ottenere la licenza della patente nautica a soggetti affetti da malattie fisiche o mentali e menomazioni organiche o psichiche che possano compromettere il normale svolgimento in sicurezza delle azioni riguardanti la patente nautica da conseguire o convalidare.
Non possono detenere la patente nemmeno le persone che siano state dichiarate delinquenti abituali, professionali o per tendenza, insomma che abbiano la fedina penale poco pulita.

E’ curiosa la situazione di un noto pilota di motociclismo spagnolo che sarebbe in stato di fermo per un giro di esami truccati di una scuola di nautica della città spagnola di Valencia. Se fosse accaduto in Italia, probabilmente questo avrebbe compromesso un suo ottenimento della patente nautica regolare.
Invece non è necessaria la patente nautica per usufruire delle houseboat, poiché si tratta di barche lente e sicure. La funzione di queste barche sta nello spostarsi dalla laguna di Venezia, allontanandosi dalla folla e dai luoghi tipicamente turistici per entrare in contatto con isole e borghi marini distanti dalla laguna.
Il possesso della patente nautica torna decisamente utile anche nel caso si abbia intenzione di diventare Ufficiale della Marina, poiché fornisce qualche punto in più al candidato che sta partecipando alla severa selezione della Marina Militare.

Se invece non si intende, non si è in grado, o semplicemente non hanno mai preso in considerazione di conseguire la patente nautica, devono sapere che ci sono anche grandi aziende che commercializzano imbarcazioni dotate dei più comuni comfort e di tutte le funzioni necessarie ad una barca, che per essere guidate non necessitano di alcuna licenza.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.