Caminetto in salotto: calore e design in unico elemento
Ormai il riscaldamento non ha più solo un aspetto meramente funzionale, ma la sua importanza si è estesa anche al design, tanto che i termosifoni, le stufe, i camini e i caminetti sono diventati dei veri e propri oggetti di arredo.
Inoltre, i sistemi più moderni, dietro un design accattivante, nascondono anche un profilo tecnologico all’avanguardia, che permette un’efficienza energetica ed un risparmio economico non indifferenti.
L’importanza di camini e caminetti all’interno di una casa si esprime nella sua funzione di focolare domestico, attorno al quale ci si riunisce con la famiglia o con gli amici, oppure si sta da soli per leggere un libro in relax e coccolati dal calore.
I nuovi modelli di camini permettono una collocazione a piacimento all’interno del salotto: al centro, che scende dal soffitto come fosse una navicella spaziale, retta da un tubolare in acciaio, oppure incassato quasi a sembrare un televisore a schermo piatto che trasmette suoni e immagini del fuoco scoppiettante; di solito vengono chiusi con un vetro per garantire una maggiore resa termica.
Il rendimento, inoltre, va visto anche sotto l’ottica ecologica e salutare; le innovative tecniche di combustione e postcombustione permettono di rilasciare nell’aria un quantitativo di gas nocivi praticamente trascurabile.
Il fuoco è sempre uno spettacolo, la sua sola presenza basta per essere da intrattenimento; lo si potrebbe guardare a lungo senza annoiarsi, godendo del calore e della luminosità che trasmette.
Per questo i camini e i caminetti di nuova generazione sono progettati in modo da rendere il più visibile possibile la fiamma e aggiungere valore, sia in termini di design che di efficienza termica, al salotto o a qualsiasi altro ambiente della casa.
D’altronde, se il camino non ha mai perso il proprio fascino nel corso della sua storia millenaria, un motivo dovrà pur esserci!