Camino da giardino: quando l'estetica diventa pratica

Il camino da giardino è un elemento che conferisce un valore aggiunto all’ambiente esterno. Il camino in questo caso assume una triplice funzione, ovvero riscalda, arreda e può essere utilizzato come un barbecue.

I camini da giardino hanno raggiunto una qualità estetica e funzionale di altissimo livello, mostrandosi così adatti alle esigenze più svariate, sia per i gusti di design che per la praticità.

Basta fare una rapida ricerca su internet per scoprire la vasta disponibilità di modelli. I camini esterni possono essere posizionati sul bordo di una piscina, magari dotata di acqua riscaldata, così da poter essere utilizzata anche nei mesi più freddi, per poi usufruire del calore sviluppato dal camino, mentre ci si asciuga.

Ancora, un camino da giardino può sostituire il caldo e la bellezza di un falò; i modelli più moderni e tecnologicamente avanzati ne permettono una perfetta riproposizione. Invece delle pietre refrattarie a fare da struttura, vengono utilizzati dei pannelli di vetro che permettono una visuale del fuoco a 360°, in modo che ci si possa sedere attorno al camino proprio come se si stesse in presenza di un fuoco appiccato sulla spiaggia.

Il barbecue è un altro ottimo modo per sfruttare le potenzialità di un camino: in estate, autunno, primavera, inverno, la brace è sempre benvenuta. Non conosce stagioni, ed è per questo che abbinare la convivialità del barbecue all’aspetto rassicurante e, se si vuole, anche altamente spettacolare del camino è una soluzione ottimale sotto diversi punti di vista. Avere un camino nel giardino della propria casa è pratico, utile e bello esteticamente.

Un’idea molto interessante è quella di abbinarlo ad una gazebo, che all’occorrenza può essere chiuso con delle tende avvolgibili trasparenti, così da poter ricreare in giardino, anche in inverno, un ambiente protetto, nel quale gustare arrosto e buon vino, accompagnati dallo spettacolo di un cielo stellato.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.