Riso alla cantonese

Il Riso alla Cantonese è un tipico piatto orientale, che si può però gustare nei numerosi ristoranti cinesi presenti in tutta la penisola oppure, con pochi semplici ingredienti, potrete prepararlo comodamente a casa vostra. Con la salsa di soia rivivrete il profumo d’Oriente, proprio nella vostra cucina: i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta ma non preoccupatevi, la richiuderanno presto per gustare il vostro buonissimo Riso alla Cantonese!

Gli ingredienti per 4 persone sono del riso alla cantonese sono:

300 gr di Riso Basmati
Mezza Cipolla
150 gr di prosciutto cotto
1 scatola di piselli
2 uova
Sale
Olio EVO
Salsa di soia

Preparazione:
Cuocete il vostro riso in una pentola a vapore, oppure passatelo sotto l’acqua fredda e mettetelo poi a cuocere in una pentola con l’acqua salata: guardate sulla confezione il tempo di cottura. Nel frattempo tritate la mezza cipolla finemente e tenetela da parte. In una ciotola sbattete le uova con due pizzichi di sale, versatele nel wok (in cui avrete in precedenza messo a scaldare 2 cucchiai di olio) e fatele strapazzate: una volta pronte spezzettatele con una paletta o un forchetta. Tagliate il prosciutto a listarelle lunghe e sottili. Una volta che il riso sarà giunto quasi a cottura versatelo nel wok con due cucchiai di olio e la cipolla affettata, fatelo saltare e aggiungete le uova, il prosciutto, i piselli e qualche spruzzo di salsa di soia. Mescolate bene e servite subito ai vostri ospiti.

Consiglio: se non possedete il wok potete utilizzare una padella antiaderente, il risultato sarà ottimo in entrambi i casi. Per un tocco di classe in più, vicino alle classiche posate mettete anche le bacchette cinesi: i vostri ospiti si divertiranno e vi faranno i complimenti per l’attenzione.
Un altro coniglio è quello di non mettete troppa salsa di soia durante la preparazione: il suo gusto deciso potrebbe non risultare gradito a tutti i vostri ospiti. Lasciate la confezione sul tavolo, così che chi desidera può aggiungerne a proprio piacimento.

Difficoltà: Facile

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.