Cos'è il pellet

Negli ultimi anni, nell’ambito del riscaldamento domestico e aziendale, si sono diffusi moltissimo i sistemi che funzionano a pellet (stufe, camini e caminetti): vediamo allora cos’è e in cosa consiste il pellet.

Per cominciare potremmo definire il pellet come il metodo più efficace per rendere più efficiente la naturale capacità di riscaldare propria della legna, il combustibile più antico del mondo.

In pratica, il pellet si ricava dalla segatura che scaturisce dalla lavorazione della legna, la quale viene trasformata in piccoli cilindretti lunghi al massimo 50 mm. per un diametro di 6 mm.

Una delle prime ed essenziali qualità del pellet è la totale composizione naturale, in quanto non trattato con sostanze chimiche.

Il pellet non necessita neanche di collanti, poiché il trattamento di pressatura è sufficiente a far sì che la lignina contenuta nella legna sia sufficiente a fare da legante.; anche per questa ragione il pellet è considerato uno dei combustibili più ecologici in assoluto, tra l’altro supportato da un’ottima resa, caratteristiche che contribuiscono tutte al successo che in misura sempre crescente riscuote tra la popolazione.

Il pellet viene utilizzato per il riscaldamento degli ambienti domestici per il funzionamento di apparecchiature specifiche, principalmente stufe, caldaie e caminetti.

Il pellet è una scelta conveniente e sicura sotto molteplici aspetti, a cominciare dall’ottimo rendimento e dal prezzo accessibile (si tratta del materiale più economico tra tutti quelli che servono per il riscaldamento); a ciò si deve aggiungere che esso è pulito e non inquinante, una virtù di fondamentale importanza per chi, giustamente e coscientemente, tiene nella opportuna considerazione la propria salute e quella del pianeta in cui viviamo.

Al momento dell’acquisto, assicuratevi che esso sia di buona qualità (confezioni integre, superficie liscia e lucida, certificazione di qualità e del rispetto delle norme internazionali riportata sulla confezione, assenza o quasi di polvere di legna) e sarete certi di ottenere una resa perfetta.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.