Il commercio di oro

Essendo nel mondo del Forex, il commercio dell’oro o piu esattamente, il trading dell’oro e’ una delle opportunita’ che certe societa’ finanziare accreditate come ad esempio la AVAfx mettono a disposizione dei loro clienti.

Ma perche’ fare trading sull’oro?

Il commercio dell’ oro, sopratutto in tempo di crisi come quello che attualmente stiamo attraversando, sta progressivamente guadagnando importanza tra i prodotti non-finanziari nel globo grazie alla sua redditività e affidabilità. E non e’ da oggi, e’ da sempre!

La verita’ e’ che malgrado gli anni e le crisi, l’oro contrariamente a molte valute compreso il dollaro ed ad altre matiere prime, e’ sempre riuscito a mantenere il proprio fascino e valore nel tempo.

Simile alla negoziazione di valute online, il commercio di oro avviene attraverso il metodo OTC (over-the-counter). Ciò implica che non comporta l’acquisto e la vendita fisica del metallo prezioso.

Ma quali sono i motivi per cui si commercia l’oro?

È un buon modo di praticare la diversificazione per il vostro investimento
La diversificazione del vostro investimento è una strategia utile che può aiutare nei momenti di difficoltà economiche. Il valore dell’oro ha una correlazione negativa con altri tipi di beni, cioè il suo prezzo tende a muoversi nella direzione opposta con gli altri principali strumenti finanziari come ad esempio valute, azioni, obbligazioni, ecc. Pertanto, l’oro è un bene di diversificazione poiché le forze di mercato ed economiche che influenzano la forza degli altri strumenti finanziari sono diverse da esso.

Vi protegge durante una congiuntura economica difficile
Attualmente, la maggior parte degli investimenti sono considerati inaffidabili e non sicuri a causa delle incertezze economiche. Così, per essere certo di ottenere un buon ritorno sull’investimento, è necessario uno strumento finanziario che sia molto favorevole agli investimenti. Nonostante gli sconvolgimenti economici del passato, l’oro è stato meno colpito. Il prezzo dell’oro ha registrato una tendenza al rialzo per molti anni, anche in condizioni di mercato volatile, quindi, è una forma d’investimento in cui riporre le proprie speranze.

È molto liquido e commercializzabile
Il commercio di oro è accettato in tutto il mondo. Inoltre, a prescindere dal paese e dalla valuta, è negoziabile in ogni angolo del globo. Poiché è una forma popolare d’investimento, la compravendita di oro è in grado di aumentare la liquidità e la commerciabilità dei propri investimenti.

Detto questo vediamo alcuni fattori che possono determinare il valore dell’oro:

1. La forza del dollaro USA

Il dollaro è la valuta di riserva mondiale, cioè, gli investitori tendono ad acquistare beni valutati in dollari in tempi di difficoltà economiche. Poiché è la valuta sicura in tutto il mondo, di solito gli investitori ritengono che il dollaro non possa perdere il suo valore in tempi di catastrofi. Perciò, se pensano che il dollaro possa perdere il suo valore, si può vendere e comprare qualcosa che è in grado di proteggere i loro investimenti. Durante questi periodi, l’oro di solito diventa una buona scelta, e questo risulta in un aumento del suo prezzo.

2. La situazione politica del mondo

In tempi di guerre o di fermenti politici nel mondo, il prezzo dell’oro di solito aumenta.

3. Le forze della domanda e dell’offerta

Proprio come gli altri beni, le forze della domanda e dell’offerta influenzano il prezzo dell’oro; per esempio, una notevole riduzione del prezzo dell’oro farebbe aumentare considerevolmente il suo prezzo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.