Impianto solare termico: il futuro dell’energia è nel Sole

L’energia che il Sole offre non è solo gratuita e inesauribile ma anche ecologica e quindi rispettosa dell’ambiente. Con questi requisiti gli impianti solari termici non possono che rappresentare la soluzione energetica del futuro. Rispetto agli esordi questa tecnologia ha fatto oltretutto notevoli passi avanti negli ultimi anni. I numeri del resto parlano chiaro: ogni otto minuti il sole fornisce alla Terra un’energia sufficiente a coprire il fabbisogno di un anno per l’intera umanità. Sono quindi già in molti i privati e le aziende che hanno sposato la causa del fotovoltaico anche grazie agli incentivi statali che rappresentano una stimolante attrattiva.

Peraltro, se si produce energia in eccesso rispetto al proprio fabbisogno personale, è possibile rivenderla guadagnando. Eppure paradossalmente gli impianti solari termici sono più diffusi al nord Italia che al sud: la provincia di Brescia ad esempio è una delle più attive nel settore. Questo da una parte prova che non sono necessarie troppe ore di luce consecutive per garantire l’efficienza degli impianti solari ma funzionano perfettamente anche nella stagione invernale. Proprio per sostenere ancora di più questo settore l’ Unione Europea pone massima attenzione allo sviluppo delle fonti rinnovabili, soprattutto nei Paesi del centro e sud Europa.

Nell’ultimo anno gli incentivi per il fotovoltaico in Italia sono lievemente diminuiti ma questa deflessione è compensata perfettamente dalla riduzione dei costi. I pannelli moderni si caratterizzano inoltre per un design moderno ed elegante. Non solo il montaggio è diventato più semplice ma anche la manutenzione ha notevolmente ridotto oneri e costi a tutto vantaggio del risparmio. Il vantaggio economico è quindi notevolmente spalmato sul lungo termine sotto diversi profili. Online è possibile richiedere preventivi gratuiti e senza impegno anche se è sempre consigliabile richiedere un sopralluogo agli esperti per studiare in loco la soluzione migliore su misura per ogni cliente.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.