Noleggio minivan e furgoni: termini e condizioni

Il noleggio di minivan e furgoni può essere la soluzione ideale per chi deve organizzare in maniera autonoma ma pratica un trasloco o il trasporto di merci.

I termini e le condizioni di noleggio sono sostanzialmente gli stessi che accetta chi noleggia automobili anche perché non sono richieste patenti speciali oltre a quella B. Data la concorrenza nel settore del noleggio di veicoli commerciali però alcuni operatori tendono a differenziare la loro offerta: ecco allora cosa bisogna valutare per stabilire quella più conveniente in base alle proprie esigenze.  

Il primo aspetto da tenere presente è quello della polizza assicurativa: solitamente quella base comprende una copertura a fronte di una franchigia che resta a carico di chi noleggia. In molti casi però è possibile, pagando un extra giornaliero, abbassare notevolmente o addirittura eliminare del tutto la franchigia, in modo da esonerarsi da ogni responsabilità civile per danni a terzi o a cose (in linea di massima però restano escluse dalla polizza le fattispecie di furto o incendio del veicolo). Questo extra è vivamente consigliato in quanto, sebbene guidare minivan o furgoni non sia affatto complicato, non vanno esclusi tamponamenti o ammaccamenti qualora non si sia abituati alle distanze di questi veicoli più ingombranti rispetto alla macchina.

La scelta del modello di furgone o van dipende in primo luogo dalla quantità di merce da caricare: si va dai fiorini fino ai furgoni grandi. Una valida alternativa, soprattutto in caso di carico dall’alto, sono i telonati, apribili nel posteriore da tre lati. Nella maggior parte dei casi gli operatori di noleggio furgoni offrono tariffe particolarmente vantaggiose per chi prenota con largo anticipo o per noleggi a lungo termine. Questa precauzione è valida soprattutto per chi la necessità di usare il mezzo nel week end della bella stagione, quando la richiesta è intuitivamente più intensa rispetto alla media.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.