Pannelli solari sermici: quanto tempo occorre per riscaldare l'Acqua?

Nonostante l’aumentata pubblicità e gli interessanti incentivi già da diverso tempo messi a punto dal Governo per promuovere la diffusione dei pannelli solari termici nel nostro Paese (riscuotono maggior successo in altre Nazioni europee ed extra-europee), essi continuano, purtroppo, a rappresentare ancora una scelta piuttosto elitaria, tanto che per la maggior parte della popolazione essi rappresentano un qualcosa di decisamente oscuro.

Si sa che i pannelli (o collettori) solari termici servono a sfruttare il calore proveniente dal sole per riscaldare l’acqua sanitaria e l’ambiente, ma le domande che molti utenti si pongono senza trovare spesso risposte esaustive sono ancora troppe.

Una delle più diffuse riguarda il tempo che questo moderno sistema di approvvigionamento di energia (pulita!) impiega per scaldare l’acqua domestica, che poi servirà a lavarsi, a lavare la casa, i piatti ecc: ebbene, vediamo, in breve, di rispondere.

Un pannello solare termico, per scaldare l’acqua del serbatoio impiega circa 10 ore, ma questo dato varia a seconda di diversi fattori, come il tempo di esposizione ai raggi solari, alla stagione in cui ci si trova, alle condizioni metereologiche e alla latitudine; ovviamente, il rendimento dei pannelli solari termici è notevolmente più elevato durante i mesi estivi, mentre cala considerevolmente nella stagione invernale.

Di notte è possibile solamente utilizzare l’acqua riscaldata in precedenza durante il giorno, se essa finisce è necessario aspettare il sorgere del sole il mattino successivo per averla ancora a disposizione.

Nel caso ciò possa rappresentare un inconveniente per qualcuno, è pur vero che esso è facilmente aggirabile: basta abbinare ai pannelli solari un’altra fonte di energia di cui poter usufruire all’occorrenza, come ad esempio una caldaia a gas.

Nella zona di Brescia sono presenti diverse aziende specializzate nella consulenza e vendita di pannelli solari termici: è bene ricordare, per chiunque fosse interessato, che essi devono essere sempre accuratamente posizionati da professionisti esperti e qualificati, in grado di indirizzare il cliente verso la soluzione che sia per lui la più comoda e vantaggiosa.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.