Perché è consigliato leggere ad alta voce dei libri ai bambini

Come è risaputo i primi anni del bambino sono i più importanti sotto in pratica tutti i punti di vista. Ogni genitore cerca di non far mancare nulla al proprio bambino che si tratti di cibo o di giocattoli. Ma sono forse in pochi a sapere che un altro tipo di nutrimento è molto utile per i bambini: i libri.
Ovvero è stato dimostrato scientificamente che leggere ad alta voce alcuni racconti al proprio bimbo lo aiuta enormemente nello sviluppo cognitivo, ma soprattutto previene eventuali difficoltà nel suo progressivo apprendimento.

Ma quando è il momento adatto per iniziare a leggere qualche passo dai libri al proprio bambino? Si può tranquillamente cominciare all’età di 6 mesi, ovviamente con libri adeguati, quindi vanno benissimo i classici libri di fiabe e favole. Uno dei momenti migliori è sicuramente prima della nanna, oltre a migliorare il bambino a livello psicofisico, si rafforza anche il rapporto genitore figlio. Fa riflettere il fatto che siano ormai davvero pochi i genitori che leggono fiabe e favole ai propri bambini prima di andare a letto e che si preferisca, perché sicuramente più facile, lasciarli in balia di televisione, videogiochi e quant’altro. Anche se a questo contribuisce purtroppo anche la stanchezza, dopo una giornata lavorativa, come anche una materiale mancanza di tempo, sempre per cause lavorative e logistiche.

La lettura ad alta voce di libri e favole può aiutare anche quei bambini che sfortunatamente si trovano all’interno di famiglie disagiate e crescono quindi in una situazione che degrada la sua crescita psicologica e fisica. Non è necessario leggere interi libri ai bambini poiché bastano sessioni di pochi minuti, basta farlo in modo giornaliero, questo aiuterà il bambino nel suo sviluppo psicofisico.
Leggere a voce alta il racconto di un libro ai bambini è anche un modo per accrescere il capitale sociale della propria famiglia, è stato dimostrato che i bambini che vivono in case in cui i genitori comprano e leggono libri, sviluppano maggiori capacità sociali.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.