Asiago a settembre? Sull'Altopiano l'estate finisce più tardi…

L’estate è agli sgoccioli, ma sull’Altopiano di Asiago ci sono ancora tante occasioni per trascorrere qualche giorno abbracciati dai colori della natura e dalle vette più famose delle Prealpi venete.

A settembre sull’Altopiano dei 7 Comuni ci sono tanti eventi in programma. Più d’uno è dedicato ai prodotti tipici del territorio, a cominciare dall’Asiago DOP, la specialità più conosciuta dell’Altopiano. Al formaggio è dedicato Made in Malga, appuntamento in programma nel weekend del 22 e 23 settembre. Ma sull’Altopiano di Asiago non si gusta solo il formaggio. A Rotzo la specialità è la patata, celebrata in una grande festa organizzata dalla Pro Loco, da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre. Altro giro, altro evento. Nell’ottavo comune dell’Altopiano, Conco, dal 7 al 9 settembre si celebra il Sedano di Rubbio, uno dei prodotti tipici più pregiati di tutto l’Altopiano.

Una volta sull’Altopiano, sarebbe un peccato non provare qualche escursione. A quota mille metri trovi tanti itinerari adatti anche alle famiglie con bambini. La Strada del Vecchio Trenino attraversa una bella porzione d’Altopiano, da Asiago fino a Campiello. A Conco ci sono gli Strodi, antichi sentieri ripristinati e segnalati che si snodano fra le frazioni dell’ottavo comune dell’Altopiano.

E di sera? Non mancare l’appuntamento con l’Osservatorio di Asiago. Fino al 7 settembre puoi partecipare a visite guidate, laboratori ed esplorazioni del cielo con il telescopio. Sull’Altopiano di Asiago l’estate sembra non finire mai. Provare per credere.

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.