L'importanza di un SEO

Nonostante internet sia ampiamente diffuso tra i giovani, ma anche tra i meno giovani, le aziende italiane non hanno ancora compreso l’enorme potenziale che il web riserva ai loro affari. Non è raro imbattersi in siti lasciati al loro destino, con grafiche datate, risalenti agli anni ’90.

Un sito internet se ben utilizzato, potrebbe essere una grande risorsa per un’azienda. Con un piccolo investimento nella creazione prima e nell’ottimizzazione poi, il portale aziendale potrebbe diventare un punto di riferimento per una determinata nicchia. Ma cosa significa ottimizzazione e posizionamento? L’ottimizzazione sono quelle azioni intraprese per rendere più user friendly un sito web, ovvero quelle azioni che lo rendono attraente, ma al tempo stesso facile da navigare da parte dei visitatori. Tuttavia oltre ai visitatori in carne ed ossa, il sito web va ottimizzato anche per i bot dei motori di ricerca come Google, svelando i propri contenuti per rendere più semplice la loro indicizzazione.

Questo lavoro di indicizzazione operato dai vari SEO specialist, ha l’obiettivo di far trovare il sito dell’azienda per le parole chiave che la identificano. Per esempio per un produttore di serramenti sarà ottimale farsi trovare per keyword come finestre, infissi, porte. Infatti quando un utente cercherà nel motore di ricerca una di queste chiavi, se il sito sarà ben ottimizzato, verrà visualizzato in prima posizione, ricevendo di fatto, molto traffico pertinente per la sua attività.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.