Curare le siepi

Giardino Ferrara è il nuovo sito di riferimento per il giardinaggio a Ferrara e provincia. In questo articolo parleremo di un elemento che non può mancare nel vostro giardino: le siepi e la loro cura.

Il periodo ideale per la cura delle siepi è naturalmente la primavera. Il primo intervento, la potatura, è molto facile; basterà munirsi di guanti e cesoie ed iniziare a tagliare le siepi liberandole dai rami secchi e morti.

A questo punto ci si dovrà occupare del terreno e, con un apposito kit, valutare l’eventuale carenza di sostanze nutritive che potranno in seguito  essere compensate con appositi fertilizzanti.

Per quanto riguarda l’annaffiatura bisognerà prestare attenzione ad alcuni aspetti soprattutto durante la stagione estiva quando il terreno è più arido per la scarsità di precipitazioni. Dosate quindi in maniera oculata l’acqua per evitare danni irreversibili alle radici.

Naturalmente la migliore fonte d’approvvigionamento rimane l’acqua piovana e, per verificare il grado di umidità del terreno è consigliato l’acquisto di un pluviometro.

Infine sarà necessario controllare attentamente le siepi per verificare la presenza di possibili infezioni dovute a parassiti che lasciano segni evidenti sia sulle foglie che sulla corteccia della siepe come vescicole e segni da masticazione. In questo caso fatevi consigliare appositi antiparassitari.

Per ulteriori domande e chiarimenti in materia di giardinaggio chiedi aiuto ai nostri giardinieri online su www.giardinoferrara.it.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.