Quanto conta il logo aziendale
Il logo è il biglietto da visita di un’azienda, l’immagine attraverso la quale l’azienda affronterà i consumatori, i clienti, le turbolenze del mercato, gli alti e bassi della sua attività.
In un sistema di vendita incentrato sul marketing, è scontato dire che il logo – e con lui il brand design in generale – deve rappresentare il primo tassello di ogni strategia di vendita e posizionamento.
Se un logo è ben congegnato, esso riesce ad esprimere:
- la filosofia aziendale;
- l’etica ed i principi aziendali;
- i prodotti;
- il target di riferimento.
In altre parole, con il logo l’azienda esprime il proprio carattere attraverso un’immagine grafica; quest’ultima è in alcuni casi “sola”, mentre in altri può essere accompagnata da un payoff, cioè uno “slogan”.
La realizzazione di un logo si basa su un processo che può essere riassunto nelle seguenti macrofasi:
- Brief con il cliente;
- Ricerca e studio;
- Presentazione delle proposte da discutere;
- Scelta del logo migliore;
- Realizzazione del logo definitivo.
Come visto, la creazione del logo non è frutto del lampo di genio dell’artista, ma si basa su uno studio grafico ben preciso, senza improvvisazione.
Se siete alla ricerca di un’azienda che si occupi della realizzazione loghi a Roma, vi segnaliamo Tre160Studio, studio grafico specializzato nel Brand Design che potrà sviluppare analisi e progettazione del logo, trasformando in un concetto di design tutto ciò che la vostra azienda rappresenta per il mercato e per i clienti.