Da un'idea a più prototipi grazie agli stampi in silicone

Chi possiede un’idea può decidere di realizzare un prototipo.  La fase di prototipazione è un grande momento in cui bisogna utilizzare tutta la creatività possibile e in cui bisogna valutare tutte le possibili alternative di creazione che sono sul mercato. Non ci si deve limitare alle nozioni preconcette,  è  bene consultare dei professionisti se l’idea è più grande delle nostre capacità realizzative.

Andare da degli sviluppatori di prototipi professionali è utile al fine di confrontarsi con gente che realizza progetti quotidianamente e può aiutarci nello scegliere la stada più semplice e meno costosas possibile in fatto di materiali e di qualità del prodotto finale. Io ho trovato uno sviluppatore di prototipi nelle Pagine Gialle, ho trovato quest’azienda di Parabiago in provincia di Milano che si chiama Sinthesi Engineering.

 

Quest’azienda effettua ricerche e prende in considerazione tecnologie nuove ed emergenti. L’azienda usufruisce di un di un processo che fa risparmiare migliaia di euro chiamato di prototipazione rapida , che utilizza una tecnologia chiamata stereolitografia. La stereo litografia permette di avere dei prototipi plastici realizzati rapidamente da disegni (CAD) tramite una macchina utensile di grandi dimensioni, piuttosto che da uno stampo di iniezione costoso. Prototipi Rapidi possono costare fino a poche centinaia di euro ciascuno (in base alla complessità), ma sono spesso un affare considerando le alternative. Ad esempio, la creazione di uno stampo a iniezione per un prodotto può costare da € 10.000 a € 100.000.

Quindi il consiglio che do è di servirsi di un’azienda professionista in questo settore che utilizza la stereolitografia. Io personalmente grazie a Sinthesi Engineering ho realizzato il mio prototipo con poche centinaia di euro e non soddisfatto ne ho fatti realizzare 5. L’azienda infatti mi ha fornito degli stampi in silicone ad hoc per riprodurre una mini produzione e quando alla conferenza ho presentato le mia 5 creazioni ho fatto veramente un figurono, nessuno si sarebbe aspettato mai così tanta professionalità.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.