Cashflow 101: Impara a far lavorare i tuoi soldi!

Ti sei mai chiesto qual è la strategia giusta per fare un buon investimento?! Come fanno i soldi a fare soldi? Bene, oggi puoi imparare tutto questo giocando.. come? ma grazie a Cashflow!

Creato da Robert Kiyosaki, imprenditore, scrittore e affarista statunitense noto per la sua serie di libri motivazionali come “Rich Dad, Poor Dad”, Cashflow è un gioco da tavola che si propone di insegnare ai giocatori strategie di investimento che prevedano l’acquisizione di rendite finanziarie senza rischio, migliorando le loro competenze finanziarie e sottolineando l’importanza di una buona contabilità personale: insomma un vero e proprio training per esercitarti ai veri investimenti usando denaro finto!  

Il gioco si articola in due fasi. Durante la prima, la cosiddetta “corsa del topo”, lo scopo del giocatore è quello di aumentare i redditi passivi del suo personaggio fino a un livello che sia uguale o superiore alle spese totali. Il vincitore del gioco si decide però nella seconda fase, la cosiddetta “corsia veloce”: per vincere, il giocatore deve far in modo che il suo personaggio acquisti il suo “sogno”, o accumuli un cashflow mensile addizionale pari a $50.000.

Il punteggio è stabilito dagli estratti conto. Il gioco prevede che ogni partecipante compili il proprio rendiconto finanziario così da poter vedere in modo chiaro cosa accade al proprio denaro. In generale, il rendiconto finanziario mostra come le attività patrimoniali generino redditi e come le passività generino spese.

Il tema portante del gioco, quindi,  è che alla base del successo finanziario del giocatore ci deve essere l’abilità di saper prendere decisioni, e l’atteggiamento mentale che è necessario avere per prendere e mantenere queste decisioni: quindi dobbiamo imparare a gestire mentalmente il rischio allontanandoci dalle “cattive abitudini finanziare” che conosciamo.

Possiamo quindi definire Cashflow un vero e proprio corso di formazione finanziaria ad altissimo livello di insegnamento ma, piano piano che si entra nella mentalità del gioco, anche ad altissimo livello di divertimento!

Fonte: RemidaInc.com

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.