Contenuti multimediali e i migliori video players

Il progresso della tecnologia e dell’informatica degli ultimi anni ha permesso lo sviluppo di contenuti multimediali audio e video nettamente migliori, in termini di qualità, rispetto agli anni passati. Le immagini sono più nitide, l’audio più profondo e avvolgente grazie alla tecnologia surround. Con un portatile, ormai, è possibile godere di film e contenuti audio con un coinvolgimento senza precedenti. Basta collegare un pc ad un sistema Dolby per vivere un’esperienza multimediale davvero spettacolare, come quella del cinema. Molte persone vedono in streaming video e film oppure scaricano sul pc contenuti multimediali da guardare in un secondo momento. Una cosa molto conveniente. Tuttavia, il download di un film di alta qualità non è sufficiente ad assicurare un’altrettanta elevata qualità in fase di riproduzione. Per ottenere un’esperienza audio e video senza eguali è necessario avere installato sul pc un buon player multimediale in grado di leggere al meglio il contenuto desiderato. Di player multimediali ve ne sono parecchi, gratuiti e a pagamento. Ne elenchiamo alcuni che possono sicuramente rendere la visione dei file multimediali ottima dal punto di vista qualitativo.

DivX Player

DivX Plus Player è un software realizzato per la riproduzione di file in formato DivX. Disponibile per utenti sia Windows che Mac, nel tempo è diventato uno dei player video più apprezzati per la sua capacità di riprodurre file AVI, MKV, MP4, MOV e WMV. I file video supportati da DivX Player possono essere riprodotti anche in HD.
Ma questo player gratuito non è soo un semplice player. Sono molte le qualità e le caratteristiche avanzate che richiedono, però, un minimo di documentazione poiché non risultano sempre semplici e immediate.

VLC Media Player

Uno dei lettori video e audio più apprezzati e cercati in rete. Molte sono le qualità di questo VLC Media Player, Open Source della Videolan. Tra tutte, la compatibilità con i più diffusi formati sia audio che video come Ogg, Mkv, Flv, Mpeg, DivX, Avi, Mp3, Wmv e molti altri ancora. Il download di VLC è gratuito per tutti i sistemi operativi Windows, Mac e Linux. La sua compatibilità è estesa non solo ai sistemi operativi suddetti ma a molti altri ancora, alcuni per sistemi mobile. E’ un player multimediale molto versatile e in grado di garantire una riproduzione sempre qualitativamente elevata grazie ad un set di codec davvero molto potenti. VLC è stato costruito con codici Open Source consente la riproduzione di file incompleti o danneggiati senza interruzioni. Può anche riprodurre alcuni formati non supportati da altri player.

Real Player

Real player è uno dei lettori multimediali più noti e potenti disponibili sul mercato. Il player permette l’acquisto o il download di musica attraverso diversi dispositivi multimediali portatili come i lettori Mp3 o l’iPod. Integrato nel software vi è una radio che permette agli utenti di collegarsi con migliaia di emittenti radiofoniche di tutto il mondo. Con real Player è possibile anche effettuare operazioni di editing su clip video.

Vi sono tanti altri player multimediali con qualità assai differenti tra loro. Il consiglio è quello di provarli e testarli in base alle vostre reali esigenze.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.