Terme di Saturnia

Terme di Saturnia

Le proprietà delle acque termali di Saturnia sono il prodotto di un lungo cammino delle acque piovane nel profondo della terra. Le piogge passano attraverso gli strati superficiali fino a quelli più profondi, dove riscaldandosi, sciolgono i minerali e i composti sulfurei. Risalgono quindi lentamente verso la superficie a 37° C di temperatura dopo un percorso che dura decine di anni arricchita di sostanze salutari all’organismo. La temperatura, la presenza di solfati e carbonati, rende le acque benefiche per l’organismo e in particolare per la pelle e per la struttura osseo-articolare.

Molto importante anche la terapia basata sull’assunzione per via orale di bibite termali, utilissime per la rigenerazione funzionale del corpo. Secondo il problema riscontrato nel paziente (disturbi dell’apparato digerente o dell’apparato urinario) il medico presente nella struttura termale preparerà delle bibite con specifiche acque termali che verranno poi fatte semplicemente bere ai pazienti.

Non è possibile fare l’intera terapia a casa propria, la durata di questa cura (detta anche idropinica) può variare da qualche giorno a periodi più prolungati, sempre secondo il parere di esperti medici dietologi dopo aver sottoposto il paziente ad accurate visite prima di iniziare la terapia tramite bibita. È possibile in un secondo momento prolungare questo tipo di cura termale al proprio domicilio, appena dopo il soggiorno termale.

Tra una cura e l’altra, sarà possibile visitare la Maremma collinare, con le sue città etrusche, Pitigliano, Sovana e Sorano, nel cuore dell’Area del Tufo, il Giardino dei Tarocchi a Capalbio, conosciuto in tutto il mondo, e si potranno gustare i buoni prodotti di questo territorio integro e ancora selvaggio: un vero paradiso terrestre.

Volendo a qualche chilometro più in là si possono raggiungere Siena, Firenze e Roma.

Marinalogica

 

http://www.ilpoggioditeo.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.