I titoli Nobiliari. Valori di un tempo ma sempre attuali.

Il termine Nobile deriva dal termine di lingua latina nobilis, che significa “onorevole”. In passato, i titoli di nobiltà non furono certo il fattore significativo di distinzione fra i nobili, né in termini di prestigio né in termini di potere: contavano maggiormente l’antichità della discendenza, il suo lustro storico, l’importanza delle cariche ricoperte e dei ranghi riconosciuti, nonché le alleanze matrimoniali, l’ampiezza e la stabilità dei possessi fondiari. I più antichi elenchi nobiliari in ordine gerarchico includevano soltanto tre titoli: Principe, Duca e Conte
Ma come può una persona comune acquisire questo status sociale? Bene le alternative sono veramente poche. Una tra tante è sposare una persona che già ha questo privilegio: un matrimonio, per così dire, di convenienza. Così facendo acquisiremo grandi benefici, ma come tutte le cose c’è il rovescio della medaglia, e se la ricca, o il ricco, erediteria/o sia un/a bisbetica/o, che faccia da subito la separazioni dei beni? In questo caso ci lascerebbe con la bocca asciutta e non solo…anche il portafogli.
Seconda alternativa è quella di nascere in una famiglia nobile. In realtà non si può scegliere di nascere in una famiglia nobile, è una fatalità, è il destino…come dice un detto antico: i parenti non si scelgono, gli amici si. Quindi viene da sé che dovremmo trovare un’altra alternativa utile e concreta che possa soddisfare la nostra necessità iniziale, diventare nobile.
Questa alternativa è comprare un titolo nobiliare. Quest’ultima azione è più semplice delle precedenti, infatti, basta andare sul sito del North Pearl, www.northpearl.org, cercare il titolo nobiliare che più ci soddisfa e acquistarlo. La gerarchia del Regno del North Pearl è, Duca/Duchessa, Marchese/Marchesa, Conte/Contessa, Barone/Baronessa, Lord/Lady. Nel Regno del North Pearl i gradi di nobiltà più alti non hanno alcuna autorità su i gradi più bassi e l’unica differenza che c’è tra un grado e l’altro è la dimostrazione del sostegno dato allo stato. Cosa significa sostegno dello Stato? Come detto in precedenza, per diventare nobile del North Pearl è necessario acquistare un titolo nobiliare. Il costo dei titoli segue la Gerarchia Nobiliare, perciò il costo del titolo di Lord o Lady è il più basso, mentre quello del Duca o Duchessa è il più alto. Il titolo di Re o Regina non è acquistabile.
Dato che il regno del North Pearl non è riconosciuto da nessuna nazione del mondo, i titoli di questa micronazione non hanno alcun valore legale in nessun paese del mondo, ma sicuramente posso colmare il desiderio di far parte della nobiltà di una nazione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.