Come vestirsi in un paese islamico?

E’ arrivato l’estate e per tanti è un periodo in cui si parte per le vacanze o progetta i viaggi futuri, spesso lontani. Le mete come la Turchia, il Marocco, la Tunisia o l’Egitto diventano sempre più popolari tra i turisti di tutto il mondo, anche italiani. Ci attirano i prezzi di voli sempre più bassi ma anche le innegabili bellezze paesaggistiche o culturali. Viaggiando in paesi islamici (non li chiamiamo arabi per non escludere la Turchia) dobbiamo però ricordarci delle regole a cui dovremo adattarsi, tra cui queste legate al modo di vestirsi. Gli uomini spesso non hanno troppi problemi a scegliere il guardaroba, sono soprattutto le donne che devono stare attenti. Quindi come vestirsi in un paese islamico? Cosa dovrebbe portare una turista?

maglia di lino per le vacanze

CENTRI ALBERGHIERI

I luoghi di villeggiatura sono una specie dei paesi nei paesi. Sono spesso chiusi e separati dalle città. Lì possiamo vestirsi alla europea perché la gente che ci lavora è abituata alla moda dei turisti che sono la loro fonte principale di guadagno. Andare in giro in bikini e pantaloncini corti non scandalizza nessuno.

LE CITTA’ TURISTICHE

Ci sono tante città come Hurghada, Tunis o soprattutto Istanbul o Antalya dove le turiste possono vestirsi alla europea. Anche nei paesi laici come la Turchia bisogna però informarsi sulle regole che regnano in una città. Per esempio a Konya non noteremo nessuna donna in giro con i pantaloncini corti o spalle scoperte. Nei posti del genere la scelta migliore saranno le maglie e i pantaloni di lino che fanno passare aria.

 

foulard da portare in vacanza in un paese islamico

I LUOGHI DI CULTO

Per entrare nelle moschee è obbligatorio avere un foulard che ci copre la testa e le spalle. Anche i pantaloni o le gonne devono essere lunghi. In tante moschee grandi e perciò turistiche ci sono i foulard all’entrata che possiamo prestare per il tempo di visita. Ricordiamoci anche di togliere le scarpe e depositarle in un posto indicato.

IL FREDDO INASPETTATO

Bisogna ricordarsi della differenza delle temperature tra giorno e notte in alcuni paesi. Informiamoci prima delle temperature serali e in caso prepariamo una felpa e un paio di pantaloni più pesanti. Vale pure la pena portare un paio di scarpe chiuse per camminare, soprattutto nei posti più sabbiosi per non sporcarci i piedi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.