Come richiedere e compilare un certificato di morte

Per avere un certificato di morte bisogna fornire, innanzitutto, i dati della persona per la quale è richiesto il documento stesso comprendenti il nome, il cognome, la data di nascita e quella di morte. Inoltre il richiedente deve fornire il proprio nome, il proprio cognome, un recapito telefonico e quant’altro gli sarà  debitamente richiesto (tra cui un documento valido di riconoscimento, come si è già  detto). Entro quattro giorni dalla registrazione dell’atto di morte viene solitamente rilasciato anche il certificato, fondamentale per la gestione da parte delle agenzie di onoranze funebri. Diciamo solitamente perchè, infatti, nel caso di ricerche storiche tempi e modalità  possono variare.

Modalità  e tempi per i documenti

Vi è, infatti, un modulo di domanda da compilare debitamente (con il necessario allegato della fotocopia del proprio documento d’identità ) nel momento in cui si richiede un certificato di morte. Tale modulo serve infatti ad accertare che la persona richiedente abbia i requisiti necessari per richiedere appunto questo documento.

Tra i requisiti necessari vi è, naturalmente, una conoscenza certa degli elementi per identificare l’intestatario di quanto andiamo a richiedere. Si tratta sicuramente di una pratica penosa e triste, ma tuttavia necessaria e molto più veloce di quanto si potrebbe pensare.

L’importanza del documento

Il rilascio di questo documento, tra l’altro spaventosamente utile per moltissime pratiche che si attuano nel 99% dei casi post mortem, è concesso gratuitamente, senza alcuna spesa.

Una volta rilasciato, infatti, sarà possibile utilizzarlo per le operazioni che riguardano la gestione dei beni del defunto, o la richiesta di altri atti richiesti dagli enti previdenziali, banche e istituti di credito.

Le stesse agenzie che si occupano delle onoranze funebre sapranno comunque consigliarvi nella maniera più delicata possibile, tutte quelle che sono le necessità per favorire la richiesta e la compilazione di questo tipo di documentazione e di tutte le altre esigenze che precedono e seguono il funerale.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.