Il web design di successo. Il punto di vista di FmCreation

Che cos’è un sito web di successo ?

E soprattutto cosa lo distingue da un sito qualsiasi ?
Al giorno d’ oggi avere un sito non è certo un problema, si va dal fai da te, magari seguendo le guide online, ai servizi automatici gratuiti oppure a pagamento offerti anche da provider importanti.
Ma appunto si tratta di siti qualsiasi. Nulla di più.
Un progetto web di successo fa produrre soldi, nuovo reddito all’ azienda o al professionista o perché no, ad un’ attività che sta nascendo.
Non c’è nulla di strano, d’ altra parte se si vede il sito come un investimento pubblicitario, è noto che si investe per avere un ritorno: il problema è proprio questo, avere un ritorno consistente è possibile ?
La risposta è si, un sito di successo può creare veramente reddito, non è una opportunità ma una ragionevole certezza.
Cos’è quindi ? Semplice. Un sito nelle prime posizioni di Google, o comunque, estremamente visibile, davanti a tutti gli altri risultati.
Senza lasciare indietro, ovviamente, tutti i classici aspetti, quali la fruibilità immediata dei contenuti, la compatibilità per i diversi dispositivi, una grafica d’ impatto.
Ma tutto questo senza appunto una grande visibilità, non porterà a nulla.

Per fare un esempio estremo: possiamo realizzare un sito con tutte le ultime tecnologie, responsive, tutto animato in HTML5, CSS3, in doppia versione per i dispositivi mobile, con una perfetta usabilità ed accessibilità e una grafica strepitosa, tale magari da vincere anche alcuni concorsi online per i siti più belli. Un lavoro del genere potrà attirare qualche cliente.
Se invece facciamo, volutamente a titolo di esempio, un progetto sviluppato seriamente quindi con codice conforme, ma senza nessuna nuova tecnologia, una grafica chiara ma minimale, senza versioni mobile o design particolari, PERO’ lo mettiamo in prima pagina di Google, attraverso un percorso lavorativo SEO, sia interno che esterno al sito stesso, bene, questo sito porterà 10 volte i cliente di quello citato sopra e super-moderno.

Una web agency che faccia capo a professionisti seri, come FmCreation web design  Torino, che opera in tutta Italia e per l’ estero, di certo non tralascia gli aspetti relativi alla grafica, alle ultime tecnologie sempre in aggiornamento, alle animazioni in movimento, ma ha ben chiaro che un sito può e deve essere un successo dal punto di vista commerciale. Questo è quello che chiedono le industrie, gli artigiani, chi offre servizi al pubblico, i professionisti. Essere in prima pagina ed essere ben visibili per avere nuovi clienti.

Che strada seguire allora per un web design e web marketing che porti al successo ?

Sicuramente rivolgersi a chi ha fatto del web il proprio mestiere, che sia qualificato, specializzato nel campo e non solo con una infarinatura, come a titolo d’ esempio potrebbe essere un bravo grafico e pubblicitario ma che si occupa del web solo a tempo perso.
Bisogna quindi rivolgersi alle migliori agenzie e ai migliori professionisti, che possano innanzitutto da subito e gratuitamente ascoltare il cliente, che possano mostrare chiaramente il proprio portfolio e soprattutto i propri risultati importanti conseguiti in passato, in modo da avere referenze certe per il cliente che si avvicina per la prima volta.
Successivamente bisognerà ottenere un preventivo chiaro e senza sorprese, concordando bene nel dettaglio il lavoro che dovrà essere svolto, e, essendo certi, su eventuali spese future che seguiranno la pubblicazione del progetto. E’ importante anche valutare come sarà svolto il lavoro, sviluppare un sito da zero offre grandi possibilità ed è la scelta giusta, naturalmente comporta un lavoro anche nell’ ordine di diverse volte superiore a utilizzare una piattaforma con un relativo template già pronto. Un professionista serio programmerà tutto da zero, questo d’ altra parte richiede al professionista stesso di rimanere sempre aggiornato ed al passo con i tempi perché tutto quello che è il progetto è qualcosa che è “uscito da lui”.
La stessa professionalità sarà poi necessaria in fase di ottimizzazione del sito e lavoro SEO per farlo salire nelle posizioni di Google; è infine importante che lo sviluppatore o il team sappiano padroneggiare tutti gli strumenti attualmente a disposizione, quali le campagne, fondamentali, di Google, AdWords, piuttosto che i social network e i relativi loro canali pubblicitari.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.