Gli eventi imperdibili dei “malati” di shopping: dal Black Friday al Cyber Monday

Lo shopping online è diventato un mezzo pratico e conveniente per acquistare prodotti di marca ad un prezzo decisamente competitivo. In questo contesto spuntano come funghi le offerte nei negozi online, dove arrivano piogge di offerte che vi  consentono di portarvi a casa dalle borse firmate scontate al vestiario, dai prodotti per la casa agli articoli tecnologici. Ci sono determinate giornate dell’anno che vengono dedicate esclusivamente allo shopping online nei negozi virtuali online, dove i prezzi raggiungono degli sconti fortissimi. E naturalmente in quei giorni i siti di vendita online vengono naturalmente presi d’assalto dai consumatori, alla caccia del colpo grosso. Negli Stati Uniti, vero e proprio pioniere dello shopping online, sono due gli appuntamenti da cerchiare in rosso per gli amanti delle vendite: il Black Friday ed il Cyder Monday.

Il Black Friday, che letteralmente significa “Venerdì Nero”, si svolge ventiquattro ore dopo il Giorno del Ringraziamento, e dà ufficialmente il via alla stagione dello shopping natalizio. In quel giorno le grandi catene commerciali ed i negozi dei brand più importanti vendono i loro prodotti a prezzi eccezionali, con sconti assolutamente impareggiabili. La notte prima del Black Friday addirittura molte persone attendono fuori il negozio, in attesa che apra per poter accedere prima degli altri all’acquisto di ogni tipologia dei prodotti. In questo modo gli stessi negozi registrano incassi e vendite da record. Oggi il Black Friday è stato sdoganato anche in diversi paesi europei, ma si limita esclusivamente alle vendite sul web e non ha ancora raggiunto gli stessi livelli di altri mercati digitali europei.

Il Cyber Monday è invece il primo lunedì successivo al Black Friday ed è incentrato sugli sconti dei negozi online. L’evento è stato organizzato negli Stati Uniti a partire dal 2005 a beneficio di quei consumatori che, per qualche motivo, non hanno potuto partecipare alle vendite e quindi beneficiare degli sconti del Black Friday. L’idea fu di un sito di e-commerce che decise di offrire sconti molto interessanti ai suoi clienti, e piacque così tanto che molti altri negozi online seguirono lo stesso esempio. Il Cyber Monday oggi è diventato un evento di grande importanza negli Stati Uniti, in modo particolare ogni anno passa sotto la lente di ingrandimento degli analisti finanziari per valutare la capacità di spesa dei consumatori statunitensi.

Non dimentichiamo inoltre che per risparmiare sullo shopping online in qualsiasi momento dell’anno potete sempre utilizzare i coupon, i siti di vendite private e gli utilissimi comparatori che vi consentono di trovare l’articolo che desiderate al prezzo migliore.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.