Scegliere un hotel fuori Roma per il Giubileo

In occasione del Giubileo 2015 sono aumentate le offerte negli hotel di Roma e dintorni. Sono persino nati nuovi siti di hotel e di altre strutture ricettive per accogliere le migliaia di turisti e fedeli che si riverseranno nella capitale per assistere a questo grande evento.

Le richieste hanno avuto un incremento del 5% e il turismo religioso farà sicuramente sentire il suo peso per tutta la durata del Giubileo.

Prenotare una vacanza sembra ora unʼoperazione più lunga e complicata rispetto a prima: quale hotel scegliere? È meglio affittare una camera in un bed and breakfast o una casa vacanza? È preferibile una struttura nel centro storico di Roma o sarà opportuno allontanarsi dalla città verso una località più tranquilla?

Quando è più comodo risiedere fuori Roma

Chi visiterà Roma durante il Giubileo? Nella capitale vivono quasi 3 milioni di persone. A queste si aggiungeranno turisti e curiosi da tutta Italia, ma saranno migliaia anche quelli provenienti dal resto del mondo.

Un evento come il Giubileo di papa Francesco attirerà a Roma un numero impressionante di visitatori, vista la popolarità che ha raggiunto il nuovo pontefice. A questo si deve aggiungere anche il consueto flusso turistico dei mesi primaverili ed estivi.

Tutto ciò porterà a una serie di problematiche per chi decide di prenotare un hotel a Roma:

  • difficoltà a trovare una camera al centro o nei dintorni: non dimentichiamo che più ci si avvicina al centro storico e più i prezzi per un soggiorno si alzeranno
  • allontanarsi dal centro porterà un risparmio economico, ma non certo di tempo: rincasare significa dover prendere più di un mezzo pubblico e fare i conti con lʼintenso traffico romano, che sarà più intenso durante il Giubileo

Una soluzione per risparmiare tempo e denaro

Se si sceglie di non risiedere nel centro di Roma, allora è meglio soggiornare fuori città. Un bed and breakfast o una casa vacanza a Ostia sono unʼottima alternativa agli hotel per il Giubileo.

Il turista unirà la tranquillità di una cittadina a un affitto economico. Ostia è una frazione litoranea di Roma che comprende 3 quartieri appartenenti al Municipio X. Raggiungere Roma da Ostia è semplice: dalla fermata metro Piramide ci sono treni ogni 10-15 minuti fino alle 23,30, che in mezzʼora o poco più arrivano al litorale romano. Già dalla mattina presto, poco dopo le 5, il treno riprende le sue corse per Roma.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.