Come scegliere gli Armadi Metallici

Ideali per balconi, uffici, magazzini o spogliatoi gli armadi metallici garantiscono solidità, stabilità e offrono una maggiore durata nel tempo rispetto agli armadi in legno. La loro primaria funzione è quella di contenere determinate cose e non certamente di svolgere un ruolo estetico.

Solitamente vengono collocati lontani dallo sguardo di un qualunque ipotetico visitatore, che si tratti di una casa così come di uno studio professionale. L’utilizzo che se ne deve fare e il contesto in cui devono essere collocati sono le considerazioni alla base della scelta dell’armadio metallico più giusto per le proprie esigenze.

In casa questa tipologia di armadio è utile per contenere scope, detergenti, provviste in modo da tenerli un ordine e può essere posizionato in cantina, in soffitta, in un angolo nascosto o all’esterno se ‘è la possibilità.

Nel caso del settore contract svolgono una funzione di archiviazione, sono fondamentali per preservare faldoni, libri e documenti vari e quindi devono essere selezionati in base allo spazio che si ha a disposizione e alla funzionalità. Se è necessario ottimizzare lo spazio bisogna optare per quelli più alti, se invece è importante garantire la comodità per la consultazione dei documenti è preferibile scegliere quelli bassi.

Le porte possono essere a battente, scorrevoli o a vetrata nel caso si voglia vedere quello che c’è all’interno e la serratura è quasi sempre a chiave per proteggere la segretezza dei documenti.

Armadi e Armadietti Metallici

Il metallo inoltre è la materia prediletta per la realizzazione di armadietti nelle palestre, nei centri benessere, all’ingresso di biblioteche, di supermercati, di banche o persino nei luoghi di lavoro dove è necessario cambiarsi o indossare una divisa.

In questi casi la scelta è legata alle dimensioni che possono essere le più disparate a seconda di ciò che l’armadietto deve contenere: quelli da palestra, piscina e da luoghi di lavoro devono essere abbastanza capienti in modo da contenere attrezzi del mestiere, divise, borsoni, poi ci sono i cosiddetti casellari che devono contenere portafogli, catenine, orologi, piccoli oggetti di valore

Se è vero che la maggior parte degli armadi metallici sono elementi di servizio, è anche vero che esistono dei modelli moderni in grado di svolgere anche una funzione estetica. Si tratta di quelli caratterizzati da parti in alluminio, con anti scorrevoli e magari disponibili in altri colori.

Vedi ad esempio la selezione offerta da Armet che produce armadietti metallici personalizzabili per dimensioni e finiture o la gamma di armadi metallici proposta su Holity. Esistono inoltre delle vere e proprie creazioni d’arte in metallo come quelli del marchio Boca di Lobo.

Infine c’è la tipologia degli armadi metallici da esterno che grazie alla zincatura e alla plastificatura sulla superficie esterna possono stare alla pioggia e sono garantiti 10 anni contro la ruggine.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.