La farina di quinoa è senza glutine?
Sempre più spesso si sente parlare di quinoa, ma quali sono le e le peculiarità di questo alimento considerato fra i capisaldi della sana alimentazione? Questa pianta è originaria della Bolivia e, nonostante sia da molti inclusa nella categoria dei cereali, in realtà è una parente più stretta di bietole e spinaci.
Da millenni la quinoa viene utilizzata come alimento di base grazie alle sue eccellenti proprietà nutrizionali: ricca di fibre, ferro e Omega-3, questo prodotto è anche un vero e proprio “pozzo” di proteine e amminoacidi essenziali. Mente infatti grano, riso e altri cereali sono privi di uno o più di questi composti, la quinoa li contiene tutti ed è quindi un alimento dal profilo proteico completo – perfetta, dunque, anche per chi osserva un regime alimentare vegetariano.
Un altro vantaggio da non trascurare della quinoa è la sua piena compatibilità con l’alimentazione dei celiaci: questo alimento è infatti naturalmente privo di glutine. Ecco perché chi soffre di intolleranze e allergie potrà contare sulle ottime proprietà nutritive di questa pianta sudamericana.
Acquistare dell’ottima farina di quinoa senza glutine è semplice e immediato su PastaDolceVita.com, sito di e-commerce specializzato nella vendita online di prodotti per chi desidera alimentarsi in modo sano ed equilibrato. Grazie a questo prodotto si potranno preparare le proprie ricette preferite – primi piatti, focacce, pizze, dolci e non solo – con la garanzia della massima salubrità.