Link Building, tutto ciò che bisogna sapere.

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di link building come di una delle migliori strategie seo da mettere in atto per il proprio sito web. Ecco, dunque , tutto ciò che bisogna sapere per realizzare un link building effettivamente vantaggioso per un sito internet.

Nozioni base per la creazione di link efficienti

La creazione di link interni ed esterni al proprio sito web è stata una delle strategie Seo più sottovalutate negli ultimi anni. In molti avevano dato per obsoleta tale tecnica che invece è stata del tutto ripresa ed approfondita per la crescita di un sito web. Da non confondere con lo spam o col semplice scambio di link tra siti web, il link building non è altro che una tecnica Seo che permette di incrementare il numero di link in ingresso verso un determinato sito web. Si tratta di un sistema particolarmente vantaggioso per chi si occupa della gestione di un sito web: infatti, effettuare un link building nella maniera più corretta possibile, può rivelarsi un’ottima soluzione per aumentare la popolarità del sito.
Ai fini della popolarità del proprio sito, dunque, non bisogna solo guardare alla quantità di link provenienti da altri siti web: infatti, da tempo Google non guarda più al numero di tali collegamenti, ma bensì alla qualità. Inutile avere centinaia di link se provengono da siti poco popolari e piazzati peggio su Google rispetto a quello che si vuole incrementare. Sarà più importante ricevere, anche meno link, ma di maggiore qualità (per esempio, siti posizionati nelle prime pagine di ricerca).
Chiaramente, quando si parla di link building, si parla di una strategia Seo che va svolta nella miglior maniera possibile per produrre risultati: bisognerà, dunque, assolutamente evitare qualsiasi tipo di link che possa risultare spam. Pena, una penalizzazione da parte dei motori di ricerca.

Link building: ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca.

Il link building è una soluzione estremamente vantaggiosa per garantire un migliore posizionamento ed incremento del proprio sito web sui principali motori di ricerca. Ottenere dei backlinks al proprio sito è sicuramente una delle principali soluzioni per avere visibilità e vedere crescere anche il numero di visitatori. L’obbiettivo da perseguire tramite una efficiente strategia di link building è quello di non far sembrare i backlink naturali, ma che essi lo siano. Infatti, cosa importantissima affinché si possa sfruttare al meglio la soluzione dei link, è quella di creare dei collegamenti che siano quanto più naturali possibile, evitando qualsiasi tipo di forzatura.
In parole povere, la link building più sicura e vantaggiosa per il proprio sito web è quella che avviene in maniera del tutto naturale, senza che ci sia alcun intervento da parte del webmaster del sito e né tanto meno alcuna forzatura nella creazione di collegamenti artificiali. Si può così parlare di quella che è stata definita strategia di link earning: si tratta di un sistema che viaggia di pari passo con la link building e dalla quale non può assolutamente prescindere. Un esempio effettivo di link building è la citazione di fonti, sia per file immagini, ma anche per pezzi di testo e tutto ciò che può essere utilizzato per il proprio sito web. E’ importante tenere anche presente che la strategia di link building va effettuata in maniera costante, ma senza che diventi spam. Infatti, in caso di link anomali o concentrati in un breve lasso di tempo, la strategia di link building sbagliata potrebbe avere effetti dannosi e contrari, provocando una penalizzazione nel posizionamento.

Come fare link building efficiente per il proprio sito web.

La link building, dunque, è una delle migliori strategie Seo che possano essere utilizzare per incrementare posizionamento e traffico del proprio sito internet. Per avere alcuni link naturali al proprio sito che possano essere un ottimo modo di realizzare link building, si possono seguire alcune tecniche Seo.
Una delle migliori strategie per mettere in atto una link building vantaggiosa per il proprio sito internet, è quella di inviare link e collegamenti verso altri siti. Realizzandoli in maniera naturale, è possibile collegare alcuni siti web, magari inerenti l’argomento dei contenuti del proprio sito: in questo modo, anche gli altri autori potranno conoscere i contenuti presenti nel sito che si vuole incrementare. Ecco perché la link building è una soluzione Seo vantaggiosa anche per migliorare il traffico del proprio portale.
Anche rilasciare una testimonianza su prodotti o servizi acquistati può essere un’efficiente soluzione per avere link verso il proprio sito. Esistono dei siti che permettono di ricevere dei pareri positivi in seguito all’acquisto di alcuni prodotti e che permettono di ottenere dei backlink di notevole qualità, trattandosi di siti più autorevoli. Bisogna, però, sempre tener conto anche che si consiglia di evitare marchi eccessivamente popolari e celebri che non avrebbero alcun interesse nel creare un link verso la propria pagina.
Tra i modi migliori per effettuare una strategia di link building efficace non si può non citare la tecnica di attrarre link Seo naturalmente. Ciò vuol dire che bisogna concentrarsi non più sugli altri siti, bensì sul proprio. Cosa significa? Per chi sia interessato a questa soluzione di link building (e link earning), sarà necessario creare dei contenuti nel proprio sito di qualità e che possano anche diventare virali o siano semplicemente particolarmente interessanti. Questo potrebbe far sì che in molti decidano di creare dei collegamenti verso il proprio sito e che siano dei link efficaci per la link building.”

Francesco Colasuonno
Web Net 3.0

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.