La mammografia: eseguirla a Parma nell’ottica della prevenzione

La mammografia è un esame radiologico che viene effettuato sul seno e che può essere utilizzato per la diagnosi o per lo screening di pazienti asintomatiche. Con questa tecnica di diagnostica per immagini è possibile individuare in modo preciso ed efficiente anomalie a livello della ghiandola mammaria, con particolare riferimento alle formazioni tumorali.

Fiocco rosa della prevenzioneNonostante la mammografia sfrutti i raggi X per “vedere” all’interno del corpo, per eseguirla non si usano le tradizionali strumentazioni ma dispositivi appositi dedicati a questo esame, abbinati all’impiego di particolari lastre che esaltano le differenze tra i tessuti normali e quelli che presentano anomalie.

L’esame mammografico è completamente indolore, ma per ottenere immagini precise è necessario sottoporre il seno a una leggera pressione attraverso un apposito strumento che lo “appiattisce” per pochi secondi.

È fondamentale che i tessuti siano compressi anche perché il seno rimanga perfettamente fermo durante la cattura delle immagini; si tratta comunque di un disagio del tutto trascurabile rispetto agli innumerevoli vantaggi legati a questa pratica.

Una delle principali strutture che eseguono mammografie a Parma è il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, specializzato in diagnostica per immagini e che effettua esami di altissimo livello. Presso la struttura è possibile anche prenotare un consulto con lo specialista di riferimento, dal ginecologo all’oncologo, ed è per questo che il servizio offerto dal Poliambulatorio Dalla Rosa Prati può davvero dirsi completo e al servizio della salute di ogni donna.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.