Ascensori: la torre per il collaudo è tedesca

E’ stata realizzata a Rottweil, piccola cittadina che si trova nella Germania sud-occidentale: chiamata la Città delle Torri a causa del fatto che ci sono diversi campanili molto alti alcune postazioni difensive di origine medievale, da qualche settimana la cittadina del Baden-Württemberg ospita anche una costruzione molto più alta e moderna.

Torre-test-RottweilI lavori sono ancora in corso e termineranno nel 2016, ma già oggi si sa che l’impianto verrà utilizzato per le prove degli ascensori e sarà alto ben 246 m, quindi sarà una delle costruzioni più alte presenti in Germania. A Londra il Big Ben è alto 96 metri, il Duomo di Milano, 107 metri, tanto per darvi un’idea di massima delle misure: la torre peserà 5 volte più della Torre Eiffel che già pesa 10.000 tonnellate.

Tutto questo impianto sarà necessario per effettuare i test in un ambiente sicuro e in condizioni realistiche: sarà necessario avere lo spazio giusto per far accelerare e frenare gli ascensori anche di ultima generazione, ossia quelli che dispongono di magneti che spostano la cabina di lato o in verticale al posto dei cavi classici. Anche i sistemi frenanti verranno collaudati in condizioni estreme.

Per rendere possibile questi test serviva proprio una zona isolata per permettere l’autorizzazione a creare un impianto di questo tipo.

Anche in Finlandia è presente un impianto analogo, ma in quel caso è stato costruito interamente sottoterra: se vuoi semplicemente informarti sugli ascensori a Milano contatta Amca Elevatori!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.