Prototipazione rapida 3D
Di prototipi in 3D e di stampanti che possono realizzarli si è molto parlato negli ultimi anni perché questa modalità è diventata più accessibile al pubblico e i costi di gestione sono calati di molto rispetto a una decina di anni fa.
Grazie alle si possono realizzare oggetti di svago ma soprattutto oggetti tecnici: è il caso di CB Meccanica, azienda che si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione perché in grado di proporre tra i suoi servizi anche quelli di produzione di prototipi in plastica per il settore meccanico. Le stampanti professionali di cui l’azienda dispone sono idonee a questo tipo di produzione che diventa necessaria nel caso di applicazioni meccaniche e di ingegnerizzazione.
Molto importante per il cliente, per esempio, è la possibilità di valutare l’effetto finale di un oggetto dal punto di vista tecnico e del design oppure il caso in cui si renda necessario effettuare test funzionali. Le stampanti in questione hanno diverse risoluzioni di stampa e possono produrre prototipi realizzati con diversi tipi di materiali.
La prototipazione rapida 3D viene effettuata con stampanti da ufficio che sono in grado di garantire un ottimo ritorno dell’investimento sia dal punto di vista del risultato finale che della qualità. I modelli che si possono stampare possono essere utili in fase di pre produzione e per il digital manufacturing perché permettono di effettuare le verifiche necessarie.